Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

P&G Italia e Wwf inaugurano la nuova Aula natura all’Istituto Comprensivo Galilei di Padova

P&G Italia e Wwf inaugurano la nuova Aula natura all’Istituto Comprensivo Galilei di Padova
P&G Italia e Wwf inaugurano la nuova Aula natura all’Istituto Comprensivo Galilei di Padova

P&G Italia e Wwf inaugurano la nuova Aula natura all’Istituto Comprensivo Galilei di Padova

Information
Redazione

Spazi verdi nelle scuole italiane dove imparare dalla natura ed educare bambini e ragazzi al rispetto dell’ambiente: continua a crescere il progetto delle Aule natura del Wwf, che da due anni Procter & Gamble sta sostenendo nell’ambito del programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”, con l’obiettivo di realizzare, entro il 2024, oltre 50 Aule natura nelle scuole di tutta Italia.

Questo percorso per portare il verde agli alunni italiani ha fatto tappa a Padova, al XIV Istituto Comprensivo Statale Galileo Galilei, dove è stata inaugurata l’Aula natura realizzata da Wwf e Procter & Gamble, con la collaborazione di Lidl Italia.

L’Aula natura di Padova si sviluppa su una superficie di 130 metri quadri, dove sono stati riprodotti diversi ecosistemi locali, così da creare un vero e proprio laboratorio urbano di natura a disposizione dei 350 giovani studenti della Scuola Primaria e Secondaria dell’Istituto. L’Aula natura comprende infatti un piccolo laghetto, movimentato da una pompa fotovoltaica, che offre la possibilità di osservare, grazie alla fototrappola, diverse specie di uccelli e insetti che qui trovano ristoro. Numerosi insetti trovano poi rifugio nelle casette nido e nel bugshotel, istallato vicino al giardino delle farfalle in un luogo appartato con bordure fiorite abbondanti e alternate. Gli arbusti, scelti tra diverse specie - come ligustro, viburno tino, viburno palla di neve, alloro, bosso, prugnolo selvatico e cisto -, garantiscono la maggiore variabilità possibile in modo da favorire la biodiversità dell’area e la crescita nel tempo, mentre le piante aromatiche creano un angolo profumato con elicriso, rosmarino, salvia, santoreggia e timo poco esigenti e adatti al territorio. Gli stessi alunni possono provvedere alla manutenzione delle piante, utilizzando la compostiera per produrre compost e i piccoli attrezzi per curare l’orto biologico. Non solo: a completare l’Aula natura, le sedute di tronchetti in legno, le panchine, una lavagna e i pannelli didattici consentono agli insegnati di organizzare lezioni all’aperto per un maggiore coinvolgimento degli alunni.

La nuova Aula natura di Padova contribuirà così a offrire un angolo verde per i giovani studenti dell’Istituto Comprensivo Statale Galileo Galilei, che sorge in una zona interessata da una significativa espansione demografica e da un traffico molto intenso tutto l’anno, che alimenta il fenomeno dell’inquinamento dell’aria da polveri sottili. Anche per questo, da diversi anni l’Istituto promuove progetti dedicati a sostenibilità, cambiamento climatico e riduzione delle emissioni di anidride carbonica, attraverso un viaggio-gioco immaginario volto a promuovere anche la mobilità sostenibile. La scuola pratica inoltre l’outdoor education, che consente agli alunni di accrescere le capacità sociali-comunicative, imparando a cooperare e a rispettare l’ambiente.

.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits