Osservatorio findomestic: trend positivo a dicembre per tutti i mercati di beni durevoli
Osservatorio findomestic: trend positivo a dicembre per tutti i mercati di beni durevoli
- Information
Il 2015 è stato caratterizzato da alcuni segnali di ripresa economica, primo fra tutti l’aumento del PIL che ritorna a registrare il segno positivo dopo quattro anni.
Il trend favorevole si riflette anche sulla propensione riguardo gli acquisti natalizi e i saldi di fine anno. Visibile è, perciò, un miglioramento nelle intenzioni degli italiani sebbene rimanga inalterata la razionalità e ponderazione nelle scelte di acquisto e nelle previsioni di spesa.
Il 44% degli intervistati spenderà come l’anno scorso ma per la prima volta si nota un calo di ben 16 punti percentuali di coloro i quali si aspettano di spendere meno del Natale 2014.
L’approccio agli acquisti tipici del periodo quindi è cambiato. Il divario tra ottimisti e pessimisti si è ridotto notevolmente rispetto all’anno precedente (la differenza tra coloro che rinunciano e non rinunciano a viaggi e vacanze passa da -44 a -25, per le spese alimentari importanti da -27 a -16 e per pranzi e cene al ristorante da -34 a -9).
Trend positivo per i viaggi e le vacanze, il miglioramento della situazione economica ha invogliato gli italiani a partire, sebbene abbia influito la percezione del rischio terrorismo. Ripresa consistente per i nuovi capi di abbigliamento “non di alta moda” che hanno registrato +10 punti nelle intenzioni d’acquisto rispetto allo scorso anno.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.