Il Consiglio di Amministrazione di Orsero, società ammessa alle negoziazioni su AIM Italia e holding dell’omonimo Gruppo tra i leader nell’Europa mediterranea per l’importazione e la distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi, ha approvato la Relazione finanziaria consolidata al 30 giugno 2019.

I ricavi netti, pari a circa €492,9 milioni, evidenziano un incremento del 4,9% rispetto ai ricavi netti al 30 giugno 2018 pari a €469,7 milioni.

Tale risultato è dovuto ad una crescita del +5% circa della BU Distribuzione spinta dal miglioramento dell’Italia e della Spagna e dalle recenti acquisizioni, e pari al +7% circa della BU Import & Shipping per incremento dei volumi trasportati grazie al miglioramento del loading factor.

Inoltre, risulta in aumento l’Adjusted Ebitda di oltre il 14% per effetto dell’applicazione IFRS 16 e PFN in aumento per investimenti, stagionalità e per effetto dell’applicazione del principio IFRS 16.

«Il primo semestre 2019 – ha dichiarato Raffaella Orsero, ad del Gruppo - è stato particolarmente significativo sotto il profilo della implementazione della strategia di Gruppo: abbiamo, infatti, finalizzato importanti acquisizioni nel settore distributivo, continuato l’impegno nel rafforzamento del fresh-cut e imbastito investimenti operativi sulle piattaforme distributive. I risultati sono stati complessivamente soddisfacenti benché leggermente al di sotto delle aspettative essenzialmente a causa di un calo, ritenuto del tutto contingente e momentaneo, della redditività di AZ France; in Francia è in atto una profonda riorganizzazione delle funzioni operative e commerciali che muove dalla recente nomina del nuovo ad della società francese».