Olio d'oliva, tolta la data di scadenza dall'etichetta
Olio d'oliva, tolta la data di scadenza dall'etichetta
- Information
Addio data di scadenza nelle bottiglie di olio d’oliva, la Camera, con 208 voti a favore, ha dato il via libero definitivo alla norma europea a favore dell’eliminazione dell’indicazione in etichetta della data di scadenza, d'ora in poi sostituita dalla generica definizione "da consumarsi preferibilmente entro.
".
Non sono mancate le critiche a questa soluzione in quanto, secondo diverse associazioni di categoria, consentirebbe anche la vendita dell’olio extravergine di oliva con un termine di conservazione superiore ai 18 mesi, previsti finora dalla legislazione italiana, l'unica in grado di garantire la qualità dell'olio.
Con l'approvazione di questa norma sarà necessario quindi ragionare sul futuro dell'olivicoltura italiana come suggerisce Elia Fiorillo, coordinatore del settore olivicolo dell'Alleanza delle Cooperative italiane che afferma: “Serve una maggiore responsabilità degli operatori del settore che comunque non potranno esimersi dai controlli. Bisognerà vigilare per evitare che gli operatori utilizzino questo escamotage per smaltire l'olio vecchio".
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.