Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Number 1 Logistics Group: il cammino verso una logistica responsabile e inclusiva

Number 1 Logistics Group: il cammino verso una logistica responsabile e inclusiva
Number 1 Logistics Group: il cammino verso una logistica responsabile e inclusiva

Number 1 Logistics Group: il cammino verso una logistica responsabile e inclusiva

Information
Redazione

Number 1, leader in Italia nella logistica integrata per i beni di largo consumo, ha presentato il Bilancio di sostenibilità recentemente a Cibus Fiere di Parma, durante l’evento Creare Valore.

Il concetto base ribadito è stato quello della sostenibilità come fattore strategico nelle sue varie sfacettature.

Sostenibilità ambientale: l'azienda adotta soluzioni ecologiche all'avanguardia e pratiche che favoriscono la decarbonizzazione e aumentano la competitività. I recenti magazzini di nuova generazione inaugurati a Pignataro Maggiore (Ce) e San Giorgio di Piano (Bo) che hanno ottenuto la certificazione Leed Gold - certificazione sull’eco compatibilità riconosciuta internazionalmente - sono esempi concreti di questo impegno. Già oggi con la sua flotta l’azienda produce il 30% in meno di CO₂ rispetto alle medie di mercato e entro il 2024 sarà in grado di comunicare la CO₂ prodotta per il trasporto di ogni singolo cliente. Questo consentirà di aumentare il lavoro di partnership già in essere con industria e grande distribuzione per un ulteriore efficientamento in ottica sostenibile dell’intera filiera.

Sostenibilità sociale: l'impegno di Number 1 si estende alla promozione dell'inclusione lavorativa e sociale attraverso la collaborazione con Associazione Next, nata in seno a Number 1 che, grazie a progetti come Aula 162, promuove percorsi professionalizzanti e crea opportunità di lavoro per coloro che si trovano in situazioni di disagio sociale o economico. Inoltre, sostiene da molti anni la Fondazione Banco Alimentare, gestendo risorse logistiche e infrastrutture per garantire che gli alimenti donati dall’industria, possano essere raccolti e consegnati in modo tempestivo ed efficiente ai vari punti di distribuzione gestiti da Banco Alimentare. In un anno si registrano circa 400 viaggi gestiti da Number 1, con più di 160.000 km fatti e il trasporto di 70.000 quintali di merce per conto di Banco Alimentare – in media, 1 bilico al giorno.

Sostenibilità di governance: la strategia di governance di Number 1 si concentra sull'adozione di pratiche aziendali trasparenti, etiche e responsabili. Sono stati rivisti i sistemi di governance per garantire che riflettano pienamente i valori e gli standard etici che guidano ogni decisione aziendale. Inoltre, l’azienda collabora attivamente ogni anno con istituti accademici e le organizzazioni del settore per rimanere all'avanguardia. Nel 2024 l’azienda è impegnata a conseguire la certificazione per la Parità di genere lavorando all’empowerment di tutte le figure femminili inserite in azienda.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits