Nova Coop investe sulla prevenzione
Nova Coop investe sulla prevenzione
- Information
Nova Coop, cooperativa di consumatori tra le leader nella gdo, che da sempre crede nella valorizzazione delle risorse umane e per questo dal 2015 ha avviato un importante piano di Welfare ricco di iniziative e agevolazioni dedicate ai suoi dipendenti che ha chiuso il 2017 con molte adesioni.
Grazie alle politiche di welfare aziendale, infatti, l'insegna agevola i suoi dipendenti negli ambiti della Famiglia, della Salute, del Risparmio e dedica iniziative rivolte alla Persona.
La collaborazione con Fondazione Edo Tempia mirata alla prevenzione del melanoma ha offerto la possibilità ai dipendenti a tempo indeterminato, che in Nova Coop rappresentano più del 90% della popolazione aziendale, di avere una visita gratuita per la prevenzione del melanoma. Più di 800 dipendenti hanno colto l’occasione e potuto così effettuare presso i locali dell’infermeria una visita medica gratuita con un medico dermatologo, con l’obiettivo di evidenziare la presenza di nei.
Il melanoma rappresenta un tumore della pelle guaribile solo se asportato chirurgicamente nella sua fase iniziale, ovvero quando ancora confinato negli strati più superficiali. La strategia più importante per combattere questa malattia è dunque la prevenzione. Può formarsi per degenerazione di un neo già esistente oppure può comparire come una nuova macchia sulla pelle. Generalmente appare asimettrico, dai bordi irregolari, di colore bruno-nerastro o con più colori, è di dimensioni superiori ai 5 mm o è in evoluzione, cioè sta crescendo e cambiando nel tempo. «Nella maggior parte dei casi si può stare tranquilli, perché il neo resterà lì per tutta la vita senza dare problemi – spiega la dottoressa Francesca Muzio, dermatologo della Fondazione Tempia –, ma in altri, fortunatamente più rari, i nei potrebbero degenerare e dar vita a un melanoma».
La Fondazione Edo Tempia è un punto di riferimento del non profit oncologico per l'area del Piemonte Nord-Orientale negli ambiti della prevenzione, dei programmi di diagnosi precoce, degli screening regionali, dei registri tumore, dell'oncologia molecolare e della psiconcologia, delle cure palliative, grazie alle virtuose collaborazioni sviluppate con le Aziende sanitarie e Università piemontesi oltre ad altri importanti centri di ricerca nazionali e internazionali. Per maggiori informazioni accedi al sito www.fondazionetempia.org
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.