Nostromo rivoluziona il settore delle conserve ittiche con ‘Apri gira facile’
Nostromo rivoluziona il settore delle conserve ittiche con ‘Apri gira facile’
- Information
Semplicità, facilità e sostenibilità.
Nasce all’insegna di questi tre fattori l’innovazione ‘Apri gira facile presentata da Nostromo. Queste le caratteristiche della nuova confezione Nostromo: lattina priva di bordo interno, per poter rovesciare il prodotto direttamente sul piatto senza l’ausilio della forchetta; coperchio flessibile in alluminio per aprire la confezione in totale sicurezza e facilità; minor impatto ambientale, grazie a una ridotta quantità di olio rispetto al prodotto standard, che consente di gustare il tonno senza sgocciolarlo; ancora più succosità del tonno a pinne gialle, grazie alla nuova tecnologia che migliora il processo di confezionamento. ‘Apri gira facile’ farà il suo ingresso nel mercato italiano a partire da inizio 2022 con il Tonno Nostromo in olio d’oliva come prima referenza.
‘Apri gira facile’ è il risultato più visibile di una grande sfida iniziata quattro anni fa, con il piano di trasformazione industriale di Nostromo - Gruppo Calvo - Nostromo è parte del Gruppo dal 1993 - che ha previsto un investimento di 30 milioni di euro per la completa riprogettazione del processo produttivo nel proprio stabilimento europeo a Carballo (Coruña).
Dopo l’introduzione di novità che hanno rivoluzionato il comparto, come la lattina tonda e la confezione da tre lattine, con il nuovo contenitore ‘Apri gira facile’ e la tecnologia Real Peel che lo rende possibile, Nostromo si fa ancora una volta leader di innovazione, introducendo nel mercato un nuovo modo di produrre, confezionare e consumare il tonno conservato, più efficiente, sostenibile e in linea con le esigenze dei consumatori.
Questa sfida è partita dalle esigenze specifiche espresse dai consumatori, coinvolti attraverso un’indagine realizzata a monte del processo.
Dal punto di vista ingegneristico, il progetto ha comportato una completa riprogettazione del processo produttivo e la trasformazione dello stabilimento di Carballo, dove attualmente lavorano 600 dipendenti. Sono stati realizzati interventi lungo tutta la filiera produttiva, trasformando completamente le apparecchiature industriali e gli strumenti informatici utilizzati dal Gruppo Calvo, progettati e realizzati in modo esclusivo e unico attraverso il coinvolgimento di un’ampia rete di fornitori. Su questo fronte, infatti, è stato necessario sviluppare macchinari adeguati ai ritmi di lavorazione che integrassero nel processo tutti i controlli di qualità necessari.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.