In arrivo Noè, il nuovo pallet made in Italy realizzato con materie prime da riciclo
In arrivo Noè, il nuovo pallet made in Italy realizzato con materie prime da riciclo
- Information
Cpr System e Lucart hanno dato vita ad un progetto di filiera virtuosa all’avanguardia.
L’idea guida è quella del riutilizzo di materie prime seconde da riciclo, derivate dalla lavorazione post consumo del poliaccoppiato usato per i cartoni delle bevande tipo Tetra Pak. Il processo virtuoso, attuato da Lucart, consente di separare la componente cellulosica per produrre carta riciclata e al contempo di utilizzare il polietilene e l’alluminio delle confezioni per trasformarli in granuli (granplast) per la produzione dei pallet.
Lucart e Cpr System hanno dato vita alla società Newpal che ha realizzato l’impianto di produzione dei pallet nello stabilimento di Gallo (Fe) attivando una innovativa macchina Roteax Gmj101 e l’impiantistica accessoria in grado di stampare i pallet con materiali plastici compositi da riciclo omogenei o eterogenei garantendo un ottimo grado di automazione in tutte le fasi di produzione e la massima efficienza e competitività economica.
Si tratta di una enorme novità per il settore, con un potenziale di sviluppo economico importante ma anche, ed è questo uno degli elementi distintivi del progetto, dai grandi vantaggi ambientali.
Il nuovo pallet, che verrà introdotto nel circuito Cpr System, a fine vita, potrà essere riciclato e il relativo materiale, riutilizzato per lo stampaggio di nuovi pallet.
I pallet Noè hanno caratteristiche che li rendono unici per composizione e inoltre sono robusti ed efficienti per tutti i sistemi logistici; hanno il pianale liscio, i bordini di contenimento che rendono più stabile il carico, sono lavabili, sanificabili, inattaccabili dalla ruggine e sono anche dotati dell’etichetta di tracciabilità.
Cpr System ha l’ambizione di introdurre il nuovo pallet nel proprio circuito e nella filiera agroalimentare e Conad come parte attiva del circuito, ha già avviato un test di utilizzo dei nuovi pallet.
Il pallet Noè’ è una realtà unica in Italia per la filiera agroalimentare e l’impianto industriale messo a regime consentirà la movimentazione a regime di 4,5 milioni di pallet all’anno.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.