Mentre nel corso della settimana da lunedì 16 a domenica 22 marzo, le vendite della Grande Distribuzione Organizzata hanno registrato una crescita, dopo tre settimane con trend positivo a doppia cifra, il trend delle vendite a valore rallenta, rimanendo comunque positivo rispetto alla stesso periodo del 2019, con un +5,4% a parità di negozi.

Rispetto alla settimana precedente, è il Nord Est a registrare gli incrementi più alti su base tendenziale: +8,9%, seguito subito dal Sud (+8,3%), dal Nord Ovest (+4,2%) e dal centro (+2,3%).

A livello di format distributivi, il trend maggiore si registra nei Liberi Servizi (+40,8%), nei Supemercati (+18,5%) e nei Discount (+6,7%). Si accentua, invece, il calo delle vendite di Specialisti Drug (-40%) e Ipermercati (-12,2%).

Continua il calo dei format Cash & Carry, canale principale di approvvigionamento per la clientela professionale e operatori HoReCa (ospitalità, ristorazione), con un trend negativo del -52,4%, in linea con il calo della settimana scorsa.

Per quanto riguarda l’e-Commerce, il trend delle vendite di prodotti di largo consumo online da lunedì 16 a domenica 22 marzo è stato del +142,3%, in rialzo di +45pp rispetto al trend della settimana precedente.

Le dinamiche di afflusso ai negozi sono rimaste invariate rispetto alla settimana precedente, con trend molto positivi durante i giorni lavorativi e un calo nel weekend. In particolare, il picco positivo si è registrato giovedì 19 e venerdì 20 (rispettivamente +25,9% e +25,1%). A livello di peso sulla settimana, per la prima volta il venerdì si posiziona al primo posto.