Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Nielsen: rallenta la crescita delle vendite in Gdo

Nielsen: rallenta la crescita delle vendite in Gdo
Nielsen: rallenta la crescita delle vendite in Gdo

Nielsen: rallenta la crescita delle vendite in Gdo

Information
Redazione

Mentre nel corso della settimana da lunedì 16 a domenica 22 marzo, le vendite della Grande Distribuzione Organizzata hanno registrato una crescita, dopo tre settimane con trend positivo a doppia cifra, il trend delle vendite a valore rallenta, rimanendo comunque positivo rispetto alla stesso periodo del 2019, con un +5,4% a parità di negozi.

Rispetto alla settimana precedente, è il Nord Est a registrare gli incrementi più alti su base tendenziale: +8,9%, seguito subito dal Sud (+8,3%), dal Nord Ovest (+4,2%) e dal centro (+2,3%).

A livello di format distributivi, il trend maggiore si registra nei Liberi Servizi (+40,8%), nei Supemercati (+18,5%) e nei Discount (+6,7%). Si accentua, invece, il calo delle vendite di Specialisti Drug (-40%) e Ipermercati (-12,2%).

Continua il calo dei format Cash & Carry, canale principale di approvvigionamento per la clientela professionale e operatori HoReCa (ospitalità, ristorazione), con un trend negativo del -52,4%, in linea con il calo della settimana scorsa.

Per quanto riguarda l’e-Commerce, il trend delle vendite di prodotti di largo consumo online da lunedì 16 a domenica 22 marzo è stato del +142,3%, in rialzo di +45pp rispetto al trend della settimana precedente.

Le dinamiche di afflusso ai negozi sono rimaste invariate rispetto alla settimana precedente, con trend molto positivi durante i giorni lavorativi e un calo nel weekend. In particolare, il picco positivo si è registrato giovedì 19 e venerdì 20 (rispettivamente +25,9% e +25,1%). A livello di peso sulla settimana, per la prima volta il venerdì si posiziona al primo posto.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI