Nielsen, 25 maggio – 28 giugno 2020: rallenta la crescita della gdo
Nielsen, 25 maggio – 28 giugno 2020: rallenta la crescita della gdo
- Information
Nel periodo compreso tra lunedì 25 maggio a domenica 28 giugno, rallenta la crescita per le vendite della Grande Distribuzione rispetto al periodo di lockdown e alle prime tre settimane di fase 2:+0,3% a parità di negozi.
/p>
Questo trend - secondo la rilevazione Nielsen - si rispecchia anche nell’andamento delle vendite per area geografica, che tendono a stabilizzarsi.
A registrare una crescita maggiore è il Sud Italia (+1,1%), seguito da Nord Est e Nord Ovest (entrambi +0,8%). Il Centro Italia mostra invece un trend negativo del -1,3%, probabilmente influenzato da minori flussi turistici rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
A livello di canali distributivi, gli specialisti drug si confermano come il format più dinamico nella fase post-lockdown, registrando una crescita del +6,8%. continuano a crescere a ritmi rilevanti anche i discount (+3,3%), mentre frenano i liberi servizi (-2,4%), il canale di vendita cresciuto maggiormente durante il periodo di lockdown. Anche i supermercati rallentano fortemente rispetto al periodo di lockdown e inizio fase 2, con vendite in calo del -0,2%, mentre gli ipermercati restano tendenzialmente stabili rispetto all’andamento di maggio (-0,4%).
Si conferma inoltre il trend negativo delle vendite nel format cash & carry:-16,9%, anche se in miglioramento rispetto al periodo precedente.
Al contrario, il canale ecommerce prosegue la sua ascesa: il trend delle vendite di prodotti di largo consumo online da lunedì 25 maggio a domenica 28 giugno è di +140,3%.
A seguito dell’allentamento delle misure restrittive, così come evidenziato per il mese di maggio, stiamo assistendo a un riequilibrio dei giorni in cui si concentrano maggiormente gli acquisti della GDO: il sabato si conferma come giorno più importante, con un peso del 19,5% sulle vendite settimanali. Crescono ulteriormente anche gli acquisti della domenica, grazie a un numero maggiore di punti vendita aperti in questa giornata rispetto al periodo di lockdown, con un peso di oltre il 10% sulla settimana.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.