Nel 2016 addio all'omni-canalità: via al commercio unificato
Nel 2016 addio all'omni-canalità: via al commercio unificato
- Information
Demandware ha reso noti gli ultimi risultati del suo Retail Shopping Index e rivelando le principali tendenze del settore per il 2016.
Secondo lo studio il termine omni-canalità diventerà quasi obsoleto e fuori moda. Il numero di acquirenti che comprano prodotti da più canali su più dispositivi supererà quello di chi acquista su un unico canale. L’omni-canalità sarà sostituita da un termine più adatto: commercio unificato. Il termine si riferisce ad una singola piattaforma di commercio che offre ai rivenditori una visione unificata dei clienti e del magazzino attraverso tutti i canali.
Grazie soprattutto all'integrazione tra eCommerce e social media, in Nord Americala generazione Z, i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 17 anni, rappresenterà la quota più importante dell’eCommerce. La semplicità dei sistemi di pagamento come il Touch ID, il lettore di impronte digitali presente sui dispositivi mobili, consentirà agli adolescenti l'accesso al conto dei genitori, eliminando la necessità di avere una propria carta di credito fisica. l 2016 sarà l'anno in cui la maggior parte dei retailer si sposterà da decisioni basate sulle intuizioni a quelle fondate su analisi dei dati, un trend che porterà a una forte carenza di talenti di “data expert”, già di per sé scarsi. I grandi nomi del retail sanno che i big data possono supportare fortemente il business ad approcciare meglio il mercato e approfondire il rapporto con i clienti, pertanto si comporteranno in modo da favorire queste azioni.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.