Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Mulino Bianco lancia un contest e premia le aziende aderenti alla Carta del Mulino

Mulino Bianco lancia un contest e premia le aziende aderenti alla Carta del Mulino
Mulino Bianco lancia un contest e premia le aziende aderenti alla Carta del Mulino

Mulino Bianco lancia un contest e premia le aziende aderenti alla Carta del Mulino

Information
Redazione

Sono le aziende agricole al centro dell’ultima iniziativa di Mulino Bianco nell’ambito del progetto La Carta del Mulino, disciplinare di agricoltura sostenibile dedicato alla farina di grano tenero.

Lanciato 2 anni fa in collaborazione con Wwf Italia e importanti Università italiane, il progetto vede protagonista l’ingrediente principe per produrre biscotti e merende, e prevede 10 regole ispirate ai principi della sostenibilità a cui gli agricoltori aderenti al disciplinare devono attenersi.

Tra gli obiettivi c’è l’impegno a destinare ogni anno il 3% dei campi di grano tenero - pari a circa 1.800 campi di calcio - a fiori da impollinazione, in modo da salvaguardare l’ecosistema di api ed insetti, favorendo così la biodiversità.

Con l’obiettivo di valorizzare questo impegno, Mulino Bianco ha promosso il concorso fotografico “I fiori del Mulino”, puntando a premiare con una targa celebrativa l’azienda agricola che meglio si è distinta nel coltivare il campo fiorito più bello.

Partito a luglio di quest’anno, il concorso ha visto un primo step attraverso la scelta dei migliori 20 scatti fotografici, selezionati da una giuria composta da WWF e Mulino Bianco e pubblicati sul sito https://www.mulinobianco.it/lacartadelmulino/fiori-del-mulino/home.

A seguire, sono stati i consumatori - più di 16.000 votanti - ad identificare la terna di finalisti e quindi il vincitore finale.

Ad essere premiata per il campo di fiori più bello è stata l’Azienda Agricola Dallagà Marina, un’azienda a conduzione familiare che opera da decenni in provincia di Rovigo, nel territorio del medio Polesine, svolgendo attività di coltivazione su terreni di grano duro, tenero, mais, girasole, colza, bietola per un’estensione di circa 130 ettari.

Cresce il progetto La Carta del Mulino, disciplinare di agricoltura sostenibile lanciato 2 anni fa da Mulino Bianco – storico marchio che da 45 anni accompagna la colazione e la merenda degli italiani - in collaborazione con WWF Italia, che vede protagonista l’ingrediente principe per produrre biscotti e merende: la farina di grano tenero.

Il progetto - partito ad aprile 2019 con il biscotto Buongrano - è stato esteso oggi a tutti i biscotti della marca (ben 31 referenze), tutte le torte, la quasi totalità dei pani croccanti e delle merende e oltre la metà dei pani morbidi.

Nel complesso oggi sono già oltre 100 i prodotti Mulino Bianco realizzati con farina di grano tenero 100% da agricoltura sostenibile. Un risultato che copre quasi l’80% dell’intero portfolio prodotti della marca, per un balzo in avanti rispetto al 2019, quando i prodotti erano 17.

L’ambizione è quella di rendere sostenibile entro il 2022 oltre 240.000 tonnellate l’anno di farina di grano tenero.

I consumatori hanno già iniziato a familiarizzare con il logo “La Carta del mulino” che compare sul fronte della maggior parte dei prodotti Mulino Bianco.

Il progetto della Carta del Mulino è stato accolto con grande entusiasmo dagli operatori della filiera del grano tenero: basti pensare che le imprese agricole che hanno aderito al disciplinare sono passate dalle 500 del 2019 alle 2.700 di oggi.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits