Monini è l’olio extravergine piu’ acquistato dagli italiani.
Monini è l’olio extravergine piu’ acquistato dagli italiani.
- Information
I consumatori italiani scelgono Monini: l’azienda spoletina è infatti in cima alle classifiche 2021 di vendita di olio extravergine di oliva in Italia per valore e per volume.
Dalle indagini realizzate per il mercato oleario del nostro Paese da Iri – Information Resources risulta infatti una affermazione del marchio umbro che vede l’olio extravergine Monini in cima agli acquisti degli italiani.
Nel corso del 2021 sono stati 16,8 milioni i litri d’olio venduti nel nostro Paese dal produttore umbro per un valore complessivo attestato a circa 76,4 milioni di euro. Cifre importanti che fanno di Monini il leader di mercato della categoria olio extravergine di oliva nel 2021.
L’affermazione risulta essere confermata anche dal focus realizzato sul marchio Monini classico, l’extravergine più versatile e prodotto iconico della gamma, che risulta essere il brand più venduto in Italia. Vero e proprio core business dell’azienda, le vendite del prodotto si attestano a 12,4 milioni di litri per un valore complessivo di 51,4 milioni di euro.
Ulteriori indicazioni emergono dalle indagini realizzate da NielsenIQ, che evidenziano altre preferenze degli italiani. Secondo l’istituto, Monini è “il marchio con le vendite più alte nel segmento aromatizzato della categoria olio extra vergine oliva”.
I consumatori dimostrano quindi la loro fiducia in una realtà da 159 milioni di euro di fatturato consolidato nel 2021, con una quota di export del 48%, che impiega 139 persone e produce una media annua di circa 35 milioni di litri di olio, di cui l’84,5% extravergine.
La qualità dell’olio Monini, da oltre 100 anni priorità dell’azienda, è attestata anche dai numerosi riconoscimenti in contest nazionali e internazionali ricevuti. Il 2021 è stato un vero e proprio anno d’oro: Monini ha infatti battuto ogni record per premi vinti, con 13 primi posti e l’assegnazione al Monocultivar Coratina Bio del premio come “Miglior biologico” della Guida Lodo 2021/2022.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.