Moneta, la strada della sostenibilità punta sull’innovazione
Moneta, la strada della sostenibilità punta sull’innovazione
- Information
Moneta, storico brand prodotto e distribuito da Gruppo Alluflon, azienda marchigiana leader nella produzione di strumenti di cottura, sarà presente ad Ambiente, la maggiore fiera internazionale dei beni di consumo in programma a Francoforte dal 3 al 7 febbraio, con un'importante novità che guarda al futuro.
A partire da quest’anno, il brand utilizzerà per tutte le nuove linee antiaderenti, FineGres, un nuovo rivestimento naturale e resistente messo a punto dall’azienda in anni di ricerca.
Una scelta nel solco della sostenibilità che è stata anticipata in questi ultimi anni da un impegno che va sotto il nome di “Impronta Moneta” dove tra i suoi punti forti si trovano: una produzione da filiera 100% italiana integrata e sostenibile, l’utilizzo di alluminio alimentare 100% riciclato, rivestimenti esterni a base d’acqua e packaging plastic free con carta 100% riciclata.
La messa a punto di FineGres è stata accompagnata da una ricerca quali-quantitativa realizzata da Bve-Doxa per Moneta, da cui emerge che oggi il consumatore desidera essere informato sulla naturalità e sulla sostenibilità delle padelle che ha in casa. Questo tema, incide infatti positivamente nella scelta del prodotto per oltre l’80% degli intervistati. Inoltre, quando si parla di strumenti da cucina, temi come la sostenibilità e la salute sono giudicati rilevanti, al pari di caratteristiche di performance come la resistenza, la durabilità e naturalmente il prezzo, per oltre l’84% dei rispondenti.
La sfida dell’azienda si misurerà con il mercato, lanciando nel corso del 2023, 3 linee che verranno implementate ogni anno.
Il nuovo rivestimento FIneGres è naturale e non contiene pfas, ptfe, nickel, bpa o pfoa. Inoltre, in termini di produzione, ha un ciclo produttivo ad alto risparmio energetico e con basse emissioni di CO2.
Si tratta di una nuova formulazione che, rispetto a quanto precedentemente già utilizzato dall’azienda, si avvale di un esclusivo processo di produzione, frutto del lavoro decennale dell’azienda sull’applicazione dei rivestimenti ceramici, che riesce a prolungare la durata della proprietà antiaderente di due volte rispetto alla versione precedente. FineGres è già in fase di richiesta di brevetto.
In termini di performance, il nuovo rivestimento è resistente ai graffi e all’uso intensivo: la sua capacità antiaderente non diminuisce nel tempo ed è quadrupla rispetto agli altri rivestimenti ceramici comunemente presenti sul mercato. Possiede inoltre un’alta efficienza energetica, capace di trasmettere il calore ai cibi più velocemente e in maniera più uniforme, non solo tramite conduzione e convezione ma anche grazie all’irraggiamento.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.