Mipaaf e Plasmon: cresce la filiera agroalimentare 100% made in Italy degli alimenti per l’infanzia
Mipaaf e Plasmon: cresce la filiera agroalimentare 100% made in Italy degli alimenti per l’infanzia
- Information
Baby food sempre più 100% italiano grazie al Protocollo d’intesa per la valorizzazione della filiera made in Italy e la sicurezza degli alimenti destinati ai più piccoli, siglato fra Mipaaf e Plasmon, storico marchio dell’alimentazione per l’infanzia.
L’accordo, firmato per la prima volta nel 2019, rappresenta un impegno concreto a sostegno della filiera, all’insegna della completa tracciabilità, garantita dal bollino con marchio di riconoscibilità a tutela degli alimenti per l’infanzia made in Italy, nato nel 2020.
In base all’accordo con il ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali Plasmon si è impegnata a investimenti per l’acquisto fino a 25.000 tonnellate di materia prima italiana entro cinque anni e nel 2020 ha incrementato di ulteriori 4.100 tonnellate gli approvvigionamenti sulla filiera italiana nei comparti carne, frutta, verdure, cereali, latte, pesce e olio, portando così gli acquisti di materia prima nazionale da 16.000 a 20.100 tonnellate. Un risultato importante se si considera che il 2020 è stato l’anno peggiore dal dopoguerra per la natalità con soltanto 404 mila nuovi nati.
Nel 2021 il protocollo d’intesa, con l’ingresso di Plasmon in Filiera Italia, si arricchisce della collaborazione di Coldiretti e della sinergia di nuovi player, con l’obiettivo di attivare “La Filiera agroalimentare per gli alimenti per infanzia”. Quest’anno aderiscono al progetto Inalca, Orogel, Spiga d’Oro e Mila.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.