Metro Italia rinnova la strategia di sostenibilità
Metro Italia rinnova la strategia di sostenibilità
- Information
Allineandosi a 12 dei 17 SDGs delle Nazioni Unite, Metro Italia presenta una nuova agenda sostenibile interamente dedicata ai consumi fuori casa: tra gli obiettivi, l’eliminazione della plastica nel packaging entro il 2023 e la riduzione del 50% degli sprechi alimentari entro il 2025.
br>
Creare valore condiviso lungo tutta la filiera alimentare, per un futuro dei consumi fuori casa sempre più sostenibile: è questo l’impegno di Metro Italia, che presenta oggi la nuova strategia di sostenibilità.
Innovazione e orientamento al futuro sono alla base della nuova agenda, che sancisce un impegno a 360° che parte dalla produzione fino ad arrivare al consumatore finale. Un impegno per creare valore condiviso per tutti gli attori coinvolti e che affonda le sue radici in sei pilastri: filiera alimentare, made in italy, salute e alimentazione, zero sprechi, impatto ambientale, diritti umani.
Proprio per salvaguardare il nostro ecosistema, Metro è scesa in campo con una nuova packaging policy, che ha l’obiettivo entro il 2023 di eliminare pvc ed eps e di sostituirli con carta, cartone e legno certificati Fsc o con plastica riciclabile, riciclata, compostabile e per il re-use, risparmiando a livello di gruppo circa 2000 tonnellate di plastica. Allo stesso tempo, l’azienda si impegna a ridurre le emissioni di CO2, per arrivare ad essere 100% neutrale entro il 2040 in tutto il mondo: dal 2017 ad oggi, grazie ai progetti avviati l’azienda ha evitato l’abbattimento di circa un milione di alberi.
La salute delle persone e del pianeta passa anche attraverso la nutrizione, ed è per questo che Metro Italia è impegnata nello sviluppo di prodotti a marchio sempre più sani e salutari - grazie a delle ricettazioni studiate ad hoc e ad una attenta selezione degli ingredienti - e nella sensibilizzazione del mondo della ristorazione per creare sempre di più menù gustosi e allo stesso tempo salutari, riducendo anche gli sprechi. Da oltre 10 anni l’azienda dona le eccedenze di tutta la catena distributiva a Banco alimentare: grazie a questa partnership solo nel 2021 sono stati donati oltre 3.5 milioni di euro di prodotti e l’obiettivo è di ridurre del 50% a livello mondiale lo spreco generato dalle operazioni entro il 2025.
Sicurezza, qualità, tracciabilità e certificazione sono da sempre alla base dell’offerta con 1700 analisi di controllo all’anno, garantendo i massimi standard di sicurezza sul 100% dell’assortimento: ne è esempio il pesce, che è per l’80% certificato da pesca sostenibile con l’obiettivo di raggiungere il 95% entro il 2025. Metro conta inoltre 7000 prodotti della tradizione enogastronomica locale provenienti da tutte le eegioni e collabora con oltre 1300 aziende, piccole e medie imprese e produttori italiani, per valorizzare le eccellenze italiane e sostenere il tessuto socio-economico locale. Tra i prodotti proposti molte eccellenze certificate, tra cui igp, dop, pat, presidio slow food, e certificate di filiera italiana grazie agli alti standard richiesti dall’azienda.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.