Mercato Investimenti in Italia: il 2017 supera i volumi pre-crisi
Mercato Investimenti in Italia: il 2017 supera i volumi pre-crisi
- Information
Il 2017 è stato il quinto anno consecutivo a registrare un incremento dei volumi di investimento in Italia, raggiungendo circa 11,3 miliardi di euro (+18% su base annua) e superando i valori record registrati nel periodo precedente la crisi finanziaria (10,8 miliardi nel 2007).
È prevedibile che l’andamento positivo si confermi anche nel 2018, con un primo trimestre particolarmente attivo per la chiusura delle transazioni non completate entro la fine dello scorso anno.
Joachim Sandberg, Head of Italy and Southern Europe Region di Cushman & Wakefield commenta: “La combinazione tra tassi di interesse molto bassi, l’incertezza politica di alcuni paesi europei, i valori in costante ascesa nei mercati “core” e soprattutto la notevole disponibilità di capitali a livello globale, hanno comportato un’ulteriore crescita di interesse per il mercato immobiliare italiano da parte di una grande varietà di investitori, disposti a valutare opportunità con diversi profili di rischio e rendimento, dai non performing loans fino ai prodotti super core”.
Il settore Retail, pur continuando a costituire una componente importante nel volume totale degli investimenti (circa il 20%), ha mostrato segnali di rallentamento (-11% su base annua) con particolare riferimento alla tipologia centri commerciali, riferita al retail moderno nel senso ampio del termine.
Il segmento high street, che negli ultimi anni è stato caratterizzato da una continua crescita dei canoni di locazione, si conferma invece oggetto di grande interesse, coprendo circa il 50% del volume totale degli investimenti del settore retail.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.