Mercato digitale: quale futuro per le imprese?
Mercato digitale: quale futuro per le imprese?
- Information
Entro il 2021, il mercato digitale avrà completamente ridisegnato lo scenario economico mondiale, andando a modificare radicalmente il modo di operare delle aziende.
La trasformazione digitale sta già scavando un solco profondo tra le imprese che sono riuscite a inserirsi con successo nell’ecosistema digitale, sviluppando nuovi modelli di business, e quelle che sono rimaste ancorate a logiche tradizionali.
Le innovazioni rese possibili dalle moderne tecnologie stanno giocando un ruolo chiave in questa trasformazione. Secondo le ultime previsioni formulate da IDC, la spesa mondiale arriverà a sfiorare i 1.300 miliardi di dollari nel 2018, in crescita del 16,8% sul 2017, e i 1.700 miliardi nel 2019 (+42%).
Di questi ultimi, 400 saranno investiti nelle quattro tecnologie della Terza Piattaforma, ovvero cloud, mobility, big data & analytics e social. La parte più consistente, 1.300 miliardi di dollari, sarà spesa negli Acceleratori dell’Innovazione, quelle tecnologie che poggiano sulla Terza Piattaforma e che animeranno un processo di discontinuità in tutti i settori industriali. IDC identifica queste tecnologie nell’IoT, nella robotica, nel cognitive/IA, nella realtà aumentata e virtuale, nel 3D Printing, nella blockchain, per citare le principali.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.