Mercato del giocattolo: il fatturato cresce del 6% nel 2015
Mercato del giocattolo: il fatturato cresce del 6% nel 2015
- Information
In occasione della Spielwarenmesse di Norimberga, la più importante fiera europea del giocattolo in programma dal 27 gennaio al 1° febbraio prossimo, Assogiocattoli, l’Associazione che rappresenta tutti gli importanti players del settore, diffonde i dati di chiusura del 2016 rilevati da NPD Group, società internazionale specializzata nelle ricerche e informazioni di mercato.
Sulla scia del 2014 che aveva segnato, seppur con un timido + 0,9%, un’inversione di tendenza rispetto a un precedente triennio negativo, continua la ripresa del mercato del Traditional Toys che nel 2015 ha fatto registrare una crescita del 6% a valore, risultante da un +4,9% in numero di pezzi e da un +1% in prezzo medio.
Come ormai abitualmente accaduto nelle passate stagioni, anche nel 2015 gli acquisti natalizi si sono spostati verso le ultime settimane; la sola settimana del Natale è arrivata a valere il 7,2% del totale degli acquisti dell’anno, con un incremento nel 2015 rispetto al 2014 del +26,2%.
Crescono anche i mercati delle altre principali nazioni europee. Le rilevazioni NPD certificano un + 7,5% in Germania, un + 5,8% in Gran Bretagna e in Spagna e un + 3,4% in Francia.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.