MediaWorld investe 35 milioni di euro per la crescita
MediaWorld investe 35 milioni di euro per la crescita
- Information
MediaWorld annuncia un piano di espansione con l’investimento di oltre 35 milioni di euro destinati per il 60% a nuove aperture e rinnovamento dei punti vendita esistenti e il 40% a digitalizzazione e innovazione tecnologica.
Il piano si inserisce in una più ampia strategia di riposizionamento dell’insegna, avviata con il recente lancio in Italia della nuova campagna “Let’s Go!” volta a offrire ai clienti un approccio esperienziale, innovativo per il settore dell’elettronica di consumo, e omnicanale con la completa integrazione fra on e off line.
In un contesto caratterizzato da un quadro macroeconomico incerto, dove il mercato dell’elettronica di consumo nel ‘22 ha registrato un calo del 2,7%, MediaWorld, forte dei risultati dell’ultimo esercizio che ha raggiunto un fatturato record di 2,7 miliardi di euro in crescita del 2,4%, annuncia di portare avanti la strategia di consolidamento della propria presenza sul territorio e di continuare a puntare sull’omnicanalità. Il piano di investimenti di MediaWorld andrà a sostenere l’ulteriore crescita del canale fisico (+1,5% nel 2022) e apporterà benefici occupazionali e nell’indotto di business in cui opera.
MediaWorld, infatti, conferma il piano di espansione con l’apertura già programmata di 10 nuovi punti vendita e il rinnovamento di 25 negozi esistenti nei prossimi 12 mesi. In particolare, durante l’estate è prevista l’inaugurazione degli store di Bari e Pavia. Seguiranno le altre aperture in Piemonte, Lazio, Emilia, Sicilia, Lombardia, Campania.
Il piano di aperture e ristrutturazioni, assieme all’importante investimento sulla digitalizzazione e sul potenziamento dell’omnicanalità, costituiscono gli elementi concreti su cui si fonda il riposizionamento dell’insegna. In linea con gli obiettivi e i valori trasmessi con la campagna “Let’s Go!”, MediaWorld, infatti, riformula completamente la customer experience sia nelle ristrutturazioni che nelle nuove aperture, puntando sulla creazione di aree esperienziali innovative e dedicate ai servizi a valore aggiunto, ad esempio nell’ambito “mobility”, “coocking” e “gaming”, che daranno la possibilità di toccare con mano, testare i vantaggi e vivere le emozioni delle ultime novità tecnologiche. Questo approccio segna il passaggio dell’insegna da Consumer electronics a experience electronics: MediaWorld si posiziona come il luogo dove i clienti sanno di poter riscoprire l'entusiasmo per la tecnologia, toccando, provando e sperimentando prodotti e device che migliorano la vita di tutti i giorni. Nel suo riposizionamento l’azienda continua a mantenere alta l’attenzione sulle buone pratiche di sostenibilità, garantite in ogni punto vendita: dalle infrastrutture tecnologiche, illuminotecniche ed energetiche, fino agli assortimenti e alle esposizioni dei prodotti ricondizionati, a cui viene data una “seconda vita” a beneficio di una più ampia e completa offerta per i consumatori e dell’economia circolare.
L’apertura dei nuovi store MediaWorld, infatti, coinciderà con un imponente piano di recruiting in tutte le province interessate dal progetto e prevede l’inserimento di circa 200 professionisti. Nello specifico, il piano assunzioni prevede l’inserimento di store manager, team leader, addetti alla vendita e gestione della logistica.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.