Mango festeggia il ventesimo anniversario del lancio del suo canale online con l'obiettivo di raggiungere un miliardo di euro di fatturato online entro il 2021.

La società, che è stata una delle prime aziende del settore del fashion retail a lanciare il suo e-commerce nel 2000, sta raggiungendo cifre record di vendite online. Dall'inizio dell'anno fino a ottobre il fatturato online ha già superato di oltre il 5% i 564 milioni di euro raggiunti in tutto il 2019, per cui l'azienda prevede di chiudere quest'anno con un fatturato di 800 milioni di euro; ciò significherebbe un aumento di oltre il 40% rispetto al 2019.

Questo aumento delle vendite online è dovuto, in parte, ai quasi 3 milioni di nuovi clienti digitali che l'azienda ha acquisito nel corso dell'anno, di cui 900.000 nei mesi di lockdown in cui il fatturato è cresciuto di oltre il 50%.

In questi mesi e con l'obiettivo di rafforzare il proprio e-commerce, Mango ha realizzato diverse iniziative per accompagnare la crescita della domanda. Tra questi spicca lo spostamento di oltre 200.000 capi dal canale fisico a quello online per aumentare la disponibilità di articoli.

Inoltre, Mango ha adattato i servizi alla nuova situazione generata dal COVID-19. A titolo di esempio, i tempi per i resi sono stati estesi a 60 giorni.

Allo stesso tempo, l'azienda ha investito molto nel marketing digitale, aumentandolo di oltre il 30% quest'anno. Inoltre, Mango ha ottimizzato le comunicazioni con i clienti nel suo database, adattandole in base al profilo di ciascuno. Lo sviluppo dell'e-commerce di Mango nel corso dei suoi 20 anni di storia è un chiaro esempio dell'impegno dell'azienda nella trasformazione digitale e nel mettere il cliente al centro di tutte le sue decisioni.

Per raggiungere gli obiettivi prefissati e continuare a mantenere una posizione di leadership nello sviluppo del business online, Mango sta lavorando a un gran numero di progetti, tra i quali: iper-personalizzazione dell'esperienza: l'obiettivo è quello di ottenere una maggiore rilevanza del marchio adattando il journey del cliente in base ai suoi interessi e alle sue preferenze. Questa iper-personalizzazione comprende tutti i touchpoint: acquisizione, comunicazioni dirette attraverso diversi media, navigazione su piattaforme digitali ed esperienza d'acquisto nel negozio fisico; uso di nuove tecnologie basate sull'intelligenza artificiale per migliorare il servizio post-vendita. L'azienda sta anche lavorando allo sviluppo di strumenti self-service e di automazione per velocizzare qualsiasi operazione che i clienti desiderino effettuare in relazione ad una transazione aumentando, in questo modo, la loro soddisfazione; inclusione dell'onnicanalità nei franchising: Mango sta lavorando per includere i suoi franchising nelle operazioni online sviluppando diversi livelli di integrazione, offrendo così servizi all-inclusive che migliorano l'esperienza del cliente. Il campo di applicazione va dalla partecipazione alla fatturazione online nell'area di influenza di un negozio fino alle operazioni legate alle giacenze del negozio fisico (come il servizio click&collect) o all’integrazione totale. L'integrazione totale consiste nel delegare le operazioni online alle affiliate in mercati lontani in cui sono l'unico operatore presente con negozi fisici.