Macfrut, l’ortofrutta cresce a valore
Macfrut, l’ortofrutta cresce a valore
- Information
I numeri del 2016 evidenziano per l’ortofrutta una crescita del valore agricolo prodotto di circa 13 miliardi di euro (28% del valore della produzione agricola italiana), trainata dall’accelerazione dell’export (+4,7%) e dall'aumento della spesa delle famiglie italiane (+1%).
Nel periodo 2012-2016, la superficie nazionale dedicata alla coltivazione di ortaggi e frutta è cresciuta di 25 mila ettari – attestandosi a 1,13 milioni – e l’offerta è aumentata di un milione di tonnellate di ortaggi, 260 mila tonnellate di agrumi e 220 mila tonnellate di frutta, portando la produzione ortofrutticola a circa 26 milioni di tonnellate.
Sul mercato domestico, nell’ultimo quinquennio l’acquisto di ortofrutta delle famiglie – rilevato attraverso il monitoraggio Ismea-Nielsen – evidenzia una crescita media in valore superiore all’1% annuo, con punte più alte per gli agrumi (+5%) e la frutta (+1,5%). L’attenzione crescente verso i prodotti salutistici e il contenuto di servizio sono i principali elementi trainanti della spesa, conseguenza dello spostamento della domanda verso tipologie premium e convenience, quali confezionati, ready to eat, bio (+28% nel 2016), vegan, ethnic e local.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.