Macfrut 2019: nasce il progetto Lab Innova
Macfrut 2019: nasce il progetto Lab Innova
- Information
Nasce il programma di formazione internazionale Lab Innova – Africa Subsahariana promosso da Ice Agenzia, in collaborazione con l’agenzia Aics, Macfrut e altri partner territoriali.
L’agrifood è stato individuato come uno degli asset strategici per la crescita del continente africano. L'Italia, per quanto riguarda specialmente l'ortofrutta, può rivestire un ruolo importante nell'incrementare il business delle aziende africane che operano in questi settori e l’hub di questo percorso è Macfrut, fiera di filiera che dedicherà un intero padiglione all’Africa Subsahariana, partner interazionale della 36esima edizione.
Il progetto Lab Innova intende contribuire a sviluppare il partenariato tra imprese UE-Africa, puntando su formazione manageriale, innovazione e trasferimento tecnologico nel settore agricolo e agroindustriale africano. Un comparto di punta su cui far leva per creare in Africa, autosufficienza alimentare, occupazione e crescita economica e per sostenere il processo di transizione del continente verso un’economia export-oriented di prodotti finiti e non di sole materie prime.
L'iniziativa coinvolgerà tra febbraio ed ottobre 2019 cinque paesi africani - Etiopia, Mozambico, Uganda, Tanzania ed Angola - offrendo un accompagnamento personalizzato ad oltre 60 aziende africane della filiera agrifood (soprattutto ortofrutta, caffè, cereali, spezie, legumi, etc.), finalizzato a migliorare le loro competenze tecniche e manageriali.
Lab Innova sarà realizzato in collaborazione con docenti ed esperti della Faculty ICE e prevede quattro fasi distinte: un check aziendale preliminare per mappare i bisogni delle aziende partecipanti, una fase di formazione in aula in Africa sulle materie tipiche dell’internazionalizzazione, uno study tour in Italia durante Macfrut e Cibus Tec, con un programma di visite aziendali ed incontri B2B con aziende italiane e infine una fase finale di coaching individuale.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.