Lo shopping di Unicomm: ha acquisito l’iper ex Auchan di Fiumicino
Lo shopping di Unicomm: ha acquisito l’iper ex Auchan di Fiumicino
- Information
di Emanuele Scarci
Il gruppo Unicomm conquista l’ipermercato ex Auchan del centro commerciale Leonardo di Fiumicino.
L’accordo è stato firmato da Margherita Distribuzione (controllata da Conad attraverso Bdc) e il gruppo veneto della famiglia Cestaro. Recentemente Unicomm ha anche rilevato l’ex Ipersimply di Povolaro di Dueville, nel Vicentino, che riaprirà a ottobre.
Mezza notizia
Margherita Distribuzione ha dato la notizia nel corso di un incontro al ministero del Lavoro, ma senza specificare l’acquirente. Oggi Giancarlo Paola, amministratore delegato di Gmf e direttore commerciale del gruppo Unicomm, conferma lo shopping: “L’acquisizione l’abbiamo fatta come Gmf – spiega – ma senza fare comunicati perché aspettavamo la riapertura dell’ipermercato a fine settembre”.
L’iper dovrebbe avere l’insegna Emisfero, ma Paola non si sbilancia troppo. Si limita a dire che “l’iper avrà 4.500 mq di superficie e sarà legato alla logistica di Perugia che dista appena un’ora e mezza”. Inoltre la società “riassumerà buona parte degli ex dipendenti”.
Via i francesi
Il punto vendita ex Auchan di Fiumicino acquisito da Conad nel luglio 2019 era subito finito nella black list dell’Antitrust a causa della forte presenza sul territorio di punti vendita della Margherita.
L’iper, di circa 7 mila mq, era stato preso in carico da Margherita Distribuzione e chiuso da marzo scorso. Il Centro commerciale Leonardo conta 200 negozi su 100 mila mq ed è di proprietà di Urbe Retail Real Estate ,a la gestione è affidata a Savills.
Nel 2020 il gruppo Unicomm ha realizzato ricavi per 2,4 miliardi, compreso il catering. Mentre nel primo semestre del 2021 la crescita è stata dell’8%. La società conta 270 punti vendita e 7 mila addetti. Opera in Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche e Lazio, oltre a una rete di affiliati.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.