L’Industria del cartone volge lo sguardo a Est
L’Industria del cartone volge lo sguardo a Est
- Information
Il mercato asiatico sarà cruciale per la crescita del segmento del cartone, in particolare si assisterà all’incremento della domanda di cartoni pieghevoli e di cartoni per l’industria delle bevande e in generale quale materiale per contenere liquidi, come il cartone utilizzato per gli involucri del latte.
Questi i risultati più salienti di un recente studio sul packaging di Asia Pulp & Paper
Secondo quanto riportato dalla ricerca APP, la domanda di cartoni pieghevoli dalla regione dell’Asia-Pacifico aumenterà dal 56% del 2013 a oltre il 63% nel 2018. L’importanza della regione sarà accentuata anche da un aumento generale dei consumi di cartone pieghevole a livello globale, stimato dai 47 milioni di tonnellate nel 2013 ai 63 milioni di tonnellate nel 2018.
Si prevede che il mercato asiatico crescerà di molto rispetto alla media globale in diversi settori. L’Asia sorpasserà il resto del mondo del 41% nel settore dolciario; del 29% nel settore delle conserve alimentari; e del 35% nei soft drink. Queste previsioni di crescita avverranno in gran parte a spese dei mercati maturi, con un calo della domanda da parte dei paesi EMEA dall’attuale 25% al 21%, e delle Americhe dal 19% al 16% nel periodo 2013-2018.
Nel contempo, si stima che, nello stesso periodo, Asia e Australia guideranno la crescita nel packaging nel settore degli imballaggi di cartone per liquidi. Mentre in generale per l’intero settore si prevede una crescita da poco meno di 4 milioni di tonnellate nel 2013 a 5 milioni di tonnellate nel 2019, le aspettative di crescita per Asia e Australia sono di un incremento della domanda del 60% nello stesso periodo, con una domanda che si attesta a oggi al 25%.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.