L’impresa agroalimentare italiana diventa giovane, etica e web oriented
L’impresa agroalimentare italiana diventa giovane, etica e web oriented
- Information
In particolare, l’attenzione è stata focalizzata sulle prospettive future delle aziende e, attraverso un sondaggio su mille imprese di recente apertura, si è cercato di capire quali siano i mutamenti che interessano il settore.
Dai risultati emerge che al tradizionalismo, che riguarda soprattutto la sfera della produzione, sta subentrando la tendenza all’innovazione: le aziende giovani puntano a nuovi meccanismi di distribuzione e all’e-commerce.
Il 73% dei partecipanti al sondaggio ritiene, infatti, che la rete sia un’importante leva strategica sia per il marketing che per l’organizzazione interna. Tutti hanno compreso la necessità di avere un sito web, ma ancora bisogna familiarizzare con le strategie da adottare: 4Man si propone di affiancare le imprese in questo processo di trasformazione.
Un’altra novità riguarda i comportamenti etici in quanto il 60% degli intervistati ha sottolineato la loro importanza. Ciò si può notare su due versanti: da un lato sono in aumento le imprese che decidono di adeguarsi a processi di certificazione internazionale della social accountability, quali la SA8000, che elencano i requisiti per un comportamento corretto delle aziende e delle filiere di produzione verso i lavoratori; dall’altro si sta diffondendo la tendenza ad avviare progetti di coaching per manager, collaboratori e dipendenti al fine di valorizzare i talenti e creare un ambiente di lavoro favorevole.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.