QBerg ha analizzato l’andamento del pet food con un focus sui top10 produttori e private label sui volantini promozionali della gd vs i pet specialist e sulle meccaniche di sconto sempre nei due canali presi in considerazione nel 2023.

Volantino molto concentrato, quello della gd: i top10 occupano oltre il 70% della quota Qp3 di visibilità a volantino. In evidente contrazione a favore di una quota della ol che sale di 3.4 p.p. arrivando ad un considerevole 24.6% di quota di visibilità. Da notare come poco meno del 50% di visibilità sia fatto dai primi tre produttori.

Molto meno concentrato, invece, il volantino degli specialisti: i Top10 cubano meno del 40% di quota Qp3. In compenso, è la pl ad essere molto più alta, registrando nel 2023 un 30.8% di flyer share. Stessa situazione generale per le variazioni: top10 in contrazione, pl in aumento.

L’analisi delle meccaniche promozionali associate ai prodotti.

Sono state raggruppate le venticinque meccaniche in tre gruppi: “Convenienza” (sconto, multi-buy, sconto seconda unità, sottocosto, etc.), “Fidelity” (tutte le azioni riservate ai possessori di carta fedeltà o ai soci), e “Branding” (esposizione brandizzata/in evidenza, concorsi, etc.).

Si nota una stretta analogia di comportamento tra i due canali: sia nella gd che negli specialisti aumentano i primi due raggruppamenti. Cambia la quantità dell’aumento, più moderato nel flyer gd che in quello degli specialisti.

Evidente anche come gli specialisti, nei propri volantini, abbiano spinto notevolmente sull’utilizzo delle azioni promozionali: scende infatti di oltre 20 p.p. il “Senza azione”, ovvero l’insieme di tutte quelle osservazioni di prezzo che non sono accompagnate da un’azione specifica. Un calo, anche se solo di 5.4 p.p., lo si vede anche sui volantini della gd.