Leroy Merlin incrementa il progetto di prestito solidale
Leroy Merlin incrementa il progetto di prestito solidale
- Information
Dall’inizio dell’anno ad oggi Leroy Merlin ha inaugurato sette Empori Fai da Noi, veri e propri centri di supporto alle comunità grazie a materiali e strumenti messi a disposizione dall’azienda.
Le città interessate dal progetto di prestito solidale sono Biella, Palermo, Piacenza, Torino e Roma, in cui ne sono stati aperti due, per un totale di 180 beneficiari tra cui famiglie, singoli cittadini e utenti di vari enti no profit. L’ultimo Emporio nato è quello di Pescara, inaugurato lo scorso aprile.
Gli Empori Fai da Noi sono luoghi di condivisione di materiali, in cui le persone o le famiglie in difficoltà possono utilizzare gratuitamente – come presso una biblioteca – gli utensili necessari per effettuare lavori di manutenzione di base, piccole ristrutturazioni o lavori di decorazione. L’Emporio può fornire, a chi ne fa richiesta, prodotti consumabili come vernice, stucco e lampadine.
Il progetto, sviluppato a diversi livelli nelle varie città a seconda della data d’inaugurazione, sta già producendo importanti risultati, supportando famiglie in difficoltà in diverse parti d’Italia, grazie anche a partner consolidati a livello locale, che hanno collaborato con Leroy Merlin per identificare le sedi degli Empori e dialogare con le comunità.
I prossimi Empori che saranno attivati sono quelli di Bologna, dove, con il supporto di Last Minute Market, il progetto partirà con una nuova sperimentazione con recupero di materiali di scarto e dei prodotti donati dai clienti, e Curno (BG), dove la merce è stata consegnata nei giorni scorsi. Le prossime aperture sono quelle di Putignano (Casamassima, BA) e Campi Bisenzio (FI), mentre sono in fase di studio gli Empori di Brescia, Milano, Torino 2 e Rimini.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.