Leaf Italia, una delle più importanti realtà industriali del confectionary  in Italia, nata dalla fusione di Socalbe e Sperlari, ha riassettato tutto il sistema di business intelligence affidandosi a Ibm e alla società di consulenza milanese Bisight. La scelta è caduta sull’applicazione Ibm cognos 8, la cui implementazione è iniziata nel 2007 partendo dall’area commerciale e poi è stata estesa a tutti gli ambiti operativi. 

Per un’azienda come Leaf la Business Intelligence rappresenta uno strumento fondamentale nella definizione delle strategie di gruppo. Un sistema efficiente di reportistica permette di soddisfare sia esigenze locali sia i requisiti di un Gruppo internazionale. Leaf ha quindi ricercato e implementato uno strumento innovativo con il quale poter controllare l’andamento delle vendite, monitorare e quindi rispondere tempestivamente alle sempre più rapide e frequenti sollecitazioni di mercato.

L’azienda dolciaria dal 2004 fa parte di un gruppo multinazionale, Leaf International, attivo nei principali Paesi Europei e dal 2006, dopo aver rilevato le attività di Cadbury in Italia, ha rafforzato la propria posizione sul mercato con marchi come Dietorelle, Sperlari, Galatine, Dietro e Saila.
Leaf Italia impiega attualmente circa 500 dipendenti, distribuiti nella sede principale di Cremona e nei quattro stabilimenti di produzione a Cremona, Gordona (SO), S. Pietro in Casale , Zola Predosa (BO)  e Silvi Marina (TE)