Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Lactalis accelera la crescita in Italia

Lactalis accelera la crescita in Italia
Lactalis accelera la crescita in Italia

Lactalis accelera la crescita in Italia

Information
Redazione

Lactalis conferma l’Italia come paese strategico del gruppo, annunciando un investimento pari a 160 milioni di euro per il biennio 2023 - 2024, che si concentra sulle attività di sostenibilità, R&D, logistica in favore di una sempre maggiore capillarità, ammodernamento degli stabilimenti e valorizzazione delle dop oltre a includere la nuova sede a Milano Romolo.

/p>

Lactalis rappresenta il primo acquirente della filiera del latte italiana, con l’acquisto dell’11,7% del valore complessivo della produzione nazionale da 16 Regioni. È inoltre la prima realtà internazionale del settore agroalimentare in Italia per numero di siti produttivi e capillarità sul territorio, oltre ad essere il più importante player del settore lattiero-caseario nazionale, con 2,9 miliardi di euro di ricavi realizzati in Italia generando il 14,5% di tutto il fatturato del comparto.

In particolare nell’ultimo quinquennio il gruppo ha investito in Italia oltre 248 milioni, un valore pari al 60% di quanto stanziato dal Pnrr per l’innovazione e meccanizzazione del settore agricolo. Una quota rilevante di tali investimenti – circa 88% del totale – è destinata al miglioramento, manutenzione e ammodernamento dei propri siti in Italia. Gli investimenti realizzati negli ultimi anni hanno riguardato una molteplicità di ambiti, tra cui la sicurezza alimentare, la tutela della salute dei dipendenti, la riduzione degli impatti ambientali della produzione, la riduzione della complessità operativa e l’aumento della capacità produttiva. Solamente nel 2022 sono stati investiti 54,6 milioni.

Il gruppo ha recentemente investito oltre 26 milioni di euro sul nuovo headquarter di Milano come base operativa, con l’acquisto dei nuovi uffici in Largo Tazio Nuvolari che andrà ad ospitare gli oltre 350 dipendenti con sede a Milano. Nel 2023 il Gruppo ha investito 64 milioni di euro in Italia e nel 2024 investirà 70 milioni di euro, destinati ad attività di Ricerca & Sviluppo (R&S), logistica e supply chain, manutenzione e ammodernamento degli stabilimenti.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits