Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

La sfida estiva dei discount a colpi di musica

La sfida estiva dei discount a colpi di musica
La sfida estiva dei discount a colpi di musica

La sfida estiva dei discount a colpi di musica

Information
Redazione

Un’estate caldissima, quella che volge al termine, sotto tutti i punti di vista.

I discount italiani, in continua crescita sotto il punto di vista dei fatturati e del numero di clienti, si giocano una partita interessante su un terreno diverso dalle promozioni e dai volantini: la sfida è a colpi di musica. O, meglio, di testimonial nel mondo della musica.

Il guanto di sfida lo ha lanciato Md annunciando, già ad aprile, la sponsorship del Jova beach party 2022, evento musicale dell’estate, ritornato in scena dopo lo stop dovuto alla crisi pandemica. Md accompagna Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, nelle 12 tappe della kermesse musicale lungo tutta la penisola con un prodotto iconico, lo spritz, realizzato in edizione speciale e limitata proprio per l’evento e già best seller nei punti vendita. L’obiettivo dichiarato è quello di mostrarsi più cool agli occhi di una generazione di clienti/consumatori che, oggi, sembra guardare con sempre maggiore interesse all’offerta del discount: la Generazione Z dei nati a cavallo del nuovo secolo, oggi giovani adulti sempre più responsabili delle scelte d’acquisto in famiglia. Una generazione attenta alle tematiche ambientali, all’inclusione e alla responsabilità sociale, valori che Md vuole interpretare non solo attraverso le scelte assortimentali ma anche attraverso il sostegno di marketing ad iniziative come il Jbp.

A raccogliere la sfida il campione di categoria, Eurospin, che in maniera del tutto inaspettata ha rilanciato mettendo in campo due personaggi molto in vista del panorama musicale: sono infatti Fedez e l’eterna Orietta Berti i principali testimonial della campagna a supporto del lancio della collezione d’abbigliamento Eurospin 2022, lanciata il 26 luglio con tanto di sfilata nel punto vendita di Viale Sarca, a Milano. Il total look della “spesa intelligente”, ispirato al mondo del tennis anni ’80 con una forte componente urban, è stato indossato nel corso di programmi radiofonici e dirette social dai due cantanti, non senza qualche polemica come quella innescata dal Codacons contro la Berti per pubblicità occulta, prontamente ribattuta dallo staff dell’artista, che ha parlato di un regolare contratto in essere tra le parti. Anche per Eurospin l’obiettivo è quello di raggiungere un target giovanile sempre più rilevante per il mondo dei consumi in gdo, creando valore intorno al brand con il linguaggio moderno del viral marketing e servendosi del contributo degli influencer di turno.

Provando a fare un po’ di chiacchiere sotto l’ombrellone, la scelta dei testimonial non appare per nulla casuale. Dal 2015 Fedez e Jovanotti sono gli eterni rivali del panorama social-musicale, proprio come Md ed Eurospin nel panorama del discount italiano. Addirittura Fedez, nella canzone del 2017 “Comunisti col Rolex” chiama Jovanotti “miliardario sottocosto, vegano che mangia bresaola di nascosto”. E ancora prima una polemica social su un presunto apprezzamento di Jovanotti nei confronti di Salvini. Gli eterni rivali, tuttavia, si sono ritrovati insieme proprio sul palco del Jova Beach Party di Marina di Ravenna, l’8 luglio scorso, siglando finalmente una pace musicale e una tregua social che difficilmente vedremo tra i due discount italiani.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits