La Patata di Bologna Dop si conferma sul mercato
La Patata di Bologna Dop si conferma sul mercato
- Information
Il Consorzio di Tutela rende noti i dati di commercializzazione del 2018-2019, mettendoli a confronto con il triennio precedente.
Le performance della Patata italiana Dop sottolineano una forza sul mercato che si stabilizza, sintomo di un consolidamento nel percepito del consumatore.
I dati confermano i volumi di vendita, con una produzione complessivamente commercializzata 2018-2019 pari a 9.371 ton, contro le 9.439 ton del 2017-2018. Questo consolidamento arriva dopo un triennio che ha visto un incremento costante di 2.000 ton per ciascun anno.
«Sono dati molto importanti - dichiara Davide Martelli, presidente del Consorzio di Tutela Patata di Bologna Dop - che confermano il percepito di qualità del nostro prodotto da parte del consumatore. Il risultato è da giudicare molto positivamente anche perché la campagna 2018-2019 è iniziata con 20 giorni di ritardo, terminando con un anticipo di circa 1 mese».
Per quanto riguarda la nuova campagna 2019-2020, il 9 luglio prende il via la commercializzazione. «Sono 353 gli ettari di terreni seminati - commenta il Presidente Martelli. Per quanto riguarda invece le previsioni produttive è ancora troppo presto per sbilanciarsi - conclude Martelli - ma possiamo dire che l'andamento climatico potrebbe quest'anno favorire la qualità, rispetto alle quantità».
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.