La filiera dello Champagne lancia un piano di investimenti per i prossimi 10 anni
La filiera dello Champagne lancia un piano di investimenti per i prossimi 10 anni
- Information
di Francesca Cuneo
Il Comité Champagne ha presentato a Wine Paris & Vinexpo Paris il piano che definisce la strategia globale per affrontare le sfide del decennio a venire.
Il budget annuale del Comité crescerà di 10 milioni di euro nei prossimi cinque anni con investimenti in R&D, sviluppo sostenibile della filiera e rafforzamento delle sue missioni fondamentali. L’obiettivo è garantire che lo champagne sia sempre disponibile, desiderabile e un esempio per i consumatori.
I risultati del 2022 confermano il dinamismo generale del mercato dello champagne con 326 milioni di bottiglie spedite nel 2022 (+1,6% rispetto al 2021). Lo Champagne si è rapidamente ripreso dallo shock della crisi sanitaria del 2020 e mantiene indiscutibilmente quel posto unico che occupa nella mente e nel cuore dei consumatori.
Per affrontare le sfide della produzione e della qualità, la filiera si doterà di un nuovo centro di ricerca, sviluppo e innovazione. Questo nuovo sito, che sarà operativo entro il 2025, aumenterà del 40% la superficie del laboratorio esistente e ospiterà attrezzature all’avanguardia: una cantina sperimentale più ampia, una nuova sala di degustazione due volte più grande dell’attuale e una nuova piattaforma sperimentale di un ettaro.
Per garantire la disponibilità e la qualità dei suoi vini a lungo termine, la Champagne lavora sulle nuove varietà, sui metodi per combattere le diverse forme di deperimento del vigneto e definisce nuove strategie enologiche e di gestione del suolo. L’obiettivo è di anticipare gli effetti del cambiamento climatico, ma anche di soddisfare le esigenze della transizione agroecologica.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.