La Festa della Pasta ritorna a Gragnano
La Festa della Pasta ritorna a Gragnano
- Information
Torna, dopo due anni di forzata sospensione la tradizionale Festa della Pasta organizzata dal Consorzio di tutela della pasta di Gragnano igp e dal Comune di Gragnano, con un claim che riassume il ricco programma dei tre giorni: "Storia, arte e cultura" e, naturalmente, grandi sapori.
br>
La cittadina campana celebra il 9, 10 e 11 settembre 2022 il suo prodotto più famoso e racconta al mondo la tradizione pastaia unica che detiene e che dà vita a un unicum, che solo qui si realizza e che vanta secoli di storia.
In programma, tra l’altro, una fitta tre giorni di workshop, convegni, incontri culturali e, ovviamente, show cooking animati da chef del territorio, di cui molti stellati, che daranno vita a ricette della tradizione e piatti di avanguardia.
Altro punto focale della manifestazione sarà la Valle dei Mulini: in questo luogo carico di fascino storico, dove risiede la memoria ancestrale della Gragnano di una volta, si potrà passeggiare facendo tappa negli antichi mulini che, in un tempo passato, rifornivano di farina i pastifici cittadini.
Durante la cerimonia di apertura, inoltra, verrà consegnato il premio “Gragnano, città della pasta” a un personaggio che rispecchia i valori fondanti in cui si riconoscono i pastifici e che esprimono l’identità di Gragnano.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.