Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Jingold per l’innovazione e l’efficientamento della filiera del kiwi giallo

Jingold per l’innovazione e l’efficientamento della filiera del kiwi giallo
Jingold per l’innovazione e l’efficientamento della filiera del kiwi giallo

Jingold per l’innovazione e l’efficientamento della filiera del kiwi giallo

Information
Redazione

Il consumo di kiwi a polpa gialla è in forte espansione, grazie ai suoi numerosi benefici per la salute e alle caratteristiche organolettiche più vicine al gusto di un numero maggiore di consumatori.

In Emilia-Romagna la coltura delle varietà Jintao e Jinyan - di cui Jingold detiene la licenza esclusiva - si sta diffondendo velocemente per gli alti ritorni economici delle produzioni. Per facilitare i produttori nelle pratiche di management colturale di queste due varietà, specie per quanto riguarda i parametri irrigui è stato studiato il comportamento fisiologico delle varietà Jintao e Jinyan, che presentano differenze sostanziali dal kiwi verde e per i quali la gestione dell’acqua gioca un ruolo fondamentale, sia per ottenere produzioni di quantità che di qualità. Il tutto nel contesto del cambiamento climatico, che porta gli agricoltori a dover gestire eventi estremi quali abbondanti piogge o eccessivo caldo.

In questo contesto Jingold, azienda italiana specialista globale del kiwi, ha messo a punto un progetto - finanziato dall’Ue nell’ambito del Programma di sviluppo rurale (PSR) 2014-2020 - sull’utilizzo efficiente della risorsa idrica, la cui gestione influisce sui paramenti qualitativi dei frutti, con risvolti su tutta la filiera, fino al consumatore finale. Il progetto, denominato Innova.Kiwi, ha visto il coinvolgimento dell’Università di Bologna e del Canale Emiliano Romagnolo (CER): i risultati hanno portato alla realizzazione di una guida per i tecnici e produttori per gestire al meglio il bene acqua.

Uno dei principali risultati del progetto riguarda l’uso efficiente dell’acqua per la coltivazione delle varietà di kiwi a polpa gialla Jintao e Jinyan. Questo sistema di irrigazione smart, tarato sulle cultivar Jintao e Jinyan, consente un’ottimizzazione delle produzioni e un miglioramento della qualità dei frutti, con importanti vantaggi in termini di sostenibilità, ambientale e anche economica.

Grazie al progetto Innova.Kiwi è stato individuato un protocollo di maturazione specifico anche per le varietà a polpa gialla Jintao e Jinyan, in grado di garantire le migliori caratteristiche qualitative e organolettiche dei frutti, fin dall’inizio della campagna commerciale.

Sono seguite poi analisi di laboratorio sui frutti, maturati o non con etilene e sottoposti ai diversi regimi irrigui, per determinare le loro caratteristiche qualitative e organolettiche. Questi test sono stati poi integrati da un’analisi sensoriale a cura del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Bologna, con valutazione da parte di panelisti esperti, per una comparazione dei frutti in base alle diverse dinamiche di produzione, conservazione e relativi trattamenti.

È stata inoltre fatta un’indagine sui consumatori, a cura della società Intertek, per capire quanto sono sensibili al tema della gestione sostenibile delle risorse idriche.

Il progetto in pochi mesi ha portato a un miglioramento dell’uso già efficiente che si fa dell’acqua grazie all’impiego di sistemi di irrigazione di precisione. Inoltre è stato dimostrato dai test che il kiwi a polpa gialla coltivato con un uso razionale dell’acqua e portato a maturazione con un protocollo studiato ad hoc per le varietà Jintao e Jinyan sviluppa caratteristiche organolettiche elevate.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits