La catena di supermercati valtellinese ha utilizzato la tecnologia SmartBip di RetApps per la nuova app istituzionale. Coupon e carte fedeltà sono oggi digitalizzati, ma in futuro c’è spazio per le promozioni personalizzate e la gamification.

La grande distribuzione organizzata è sempre stata un passo avanti nella conoscenza delle abitudini di consumo dei propri clienti. Circa 3 italiani su 4 (il 74%), secondo gli ultimi dati Nielsen, sono iscritti ai programmi fedeltà di un’insegna retail; la percentuale aumenta nella GDO e, in particolare, nel food. Lo sa bene Iperal, - riporta una nota di digital4.biz/ - una realtà che negli anni ha saputo coniugare l’attenzione al risparmio (in particolare sui prodotti caratterizzati dal claim “i più bassi sempre”) con un’evoluzione costante del servizio al cliente.

È dal 2015 che viene introdotta la spesa online: scaffali virtuali che propongono lo stesso assortimento del negozio in una formula click and collect, quindi con la possibilità per il cliente di ritirare nel punto vendita per lui più comodo, oppure con la consegna a casa.

Il digitale dà anche la possibilità conoscere bene il cliente e di fargli una proposta più personalizzata, con la conseguente possibilità di un accesso più frequente del cliente e di una maggiore probabilità di acquisto.