Innova Market Insights: il consumatore “etico” guida le tendenze alimentari del 2023
Innova Market Insights: il consumatore “etico” guida le tendenze alimentari del 2023
- Information
Il report rivela le principali tendenze nel settore food and beverage.
Di fronte a tempi incerti, che spingono i consumatori a fare scelte difficili, i produttori devono essere creativi, perché prezzi, valore, comfort e nuove esperienze rappresentano le priorità. Le mandorle, con i loro molteplici benefici per la salute, le diverse forme e formati disponibili, sono l'ingrediente perfetto per fare di più con meno.
Con l'attuale contesto economico che spinge in alto i prezzi dei prodotti alimentari in tutto il mondo, molti consumatori si troveranno a dover fare delle scelte. Ma mentre molti cercheranno di risparmiare, pochi saranno disposti a scendere a compromessi con la propria coscienza per spendere meno.
Secondo Innova Market Insights, ridefinire il concetto di valore è ora la principale preoccupazione per i consumatori. Ciò significa che sono alla ricerca di marchi che ascoltino, comprendano e rispondano ai loro valori fondamentali, assicurando allo stesso tempo qualità, fiducia e sicurezza attraverso le formulazioni di prodotto, la comunicazione e un più ampio impegno sulla sostenibilità. Di conseguenza, la domanda di prodotti a base vegetale rimane, ma questa si affianca alla necessità di momenti di gratificazione e all’attenzione per la salute, che continua a essere un grande motore dell'innovazione alimentare.
In questo contesto, i produttori possono fare affidamento sulle mandorle - un ingrediente vegetale coltivato in modo responsabile, con un ricco profilo nutrizionale, disponibile in 14 diverse forme - come ingrediente “a prova di futuro” e di assoluta rilevanza quando si tratta di rispondere all’evolversi della domanda dei consumatori.
Le principali tendenze per il 2023 secondo Innova Market Insights: in un periodo non semplice, come quello che stiamo attraversando, i consumatori sono più attenti a valutare il prezzo di un prodotto in relazione ai benefici che è in grado di assicurare. In questo contesto è importante che i produttori tengano in considerazione il fatto che la sostenibilità rimane una priorità nelle decisioni di acquisto.
Il report Innova Market Insights cita la riduzione degli sprechi alimentari come una delle tre principali azioni che i consumatori stanno praticando per ridurre i costi in modo consapevole, e le mandorle della California sono un'ottima scelta per i produttori che vogliono allinearsi a questa priorità dei consumatori.
Il report di quest'anno mostra una crescita del ruolo che il cibo gioca come fonte di gioia, piacere e comfort, e ha rilevato che i consumatori hanno speso di più in cibo e bevande dopo il lockdown per risollevare il proprio umore. Nonostante 3 consumatori su 5 affermino che la propria situazione finanziaria sia peggiorata, è anche probabile che effettuino ancora acquisti d'impulso una tantum per un prodotto che offre sapori innovativi o vantaggi gustativi.
Il desiderio di dare priorità alla salute e al benessere personale rimane fondamentale in un momento in cui molte cose sfuggono al nostro controllo, e il cibo continua a svolgere un ruolo centrale. La tendenza di quest'anno a "decodificare la salute" evidenzia la volontà di comprendere in che modo il cibo può aiutarci a raggiunge i nostri obiettivi personali in termini di benessere.
Con una gamma di diete e stili di vita in continua evoluzione, Innova Market Insights ha rilevato che i messaggi sulle confezioni rappresentano una fonte di riferimento per i consumatori con poco tempo a disposizione, che desiderano però comprendere la salubrità e il valore nutrizionale di un prodotto. Un consumatore su 2 a livello globale ha affermato di fare riferimento ai “claim sulla confezione" rispetto all’elenco degli ingredienti o alle etichette nutrizionali.
L’interesse verso i prodotti plant-based continua, il che non sorprende, ma il trend è sempre più trainato dalla domanda di innovazione su prodotti unicamente vegetali. Oltre ai sostituti della carne e dei latticini, i consumatori sono alla ricerca di una maggiore varietà e cercano una vera creatività culinaria e profili di sapori “etnici”, sia nei prodotti preparati, nei kit pasto o nelle combinazioni di ricette fantasiose.
Il gusto e la consistenza sono stati a lungo le sfide chiave negli alimenti a base vegetale. La ricerca di quest'anno ha rivelato che il 32% dei consumatori globali vorrebbe una consistenza migliore nei prodotti plant-based e quasi un terzo vorrebbe un gusto, un sapore e una consistenza migliorati nelle bevande alternative ai latticini.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.