Indicatore Consumi Confcommercio: andamento lento a settembre
Indicatore Consumi Confcommercio: andamento lento a settembre
- Information
L’indicatore dei Consumi Confcommercio (ICC) registra a settembre 2015 un calo dello 0,1% rispetto ad agosto e una crescita dell’1,9% tendenziale.
La stima per il mese di agosto è rivista al rialzo da -0,3% a -0,1% rispetto a luglio.
Le imprese hanno evidenziato, a ottobre, una crescita della fiducia a cui hanno contribuito le aspettative positive soprattutto da parte degli operatori del commercio, mentre nel manifatturiero e nei servizi di mercato il miglioramento dei giudizi è stato modesto. Solo gli imprenditori delle costruzioni segnalano un peggioramento dei clima di fiducia.
A questo miglioramento complessivo del sentiment si associa un’evoluzione positiva della produzione. Stando alle stime elaborate da Confindustria, anche a ottobre è proseguita la fase di recupero dei livelli produttivi (+0,2% sul mese precedente). La tendenza, come emerge dagli ordini (+0,6% a ottobre rispetto a settembre), dovrebbe proseguire anche nei mesi finali del 2015.
Per quanto riguarda le singole macro-funzioni di spesa, l’unico rialzo ha interessato la domanda per i beni e i servizi per le comunicazioni (+0,5%), che evidenziano un risultato migliore rispetto al mese precedente. Rimane stabile la domanda per gli alberghi, i pasti e i consumi fuori casa, dopo il modesto incremento di agosto; la tendenza alla stabilizzazione ha interessato anche la domanda di prodotti per l’abbigliamento e le calzature, che ad agosto aveva fatto registrare una leggera crescita, e la spesa per gli alimentari, le bevande e i tabacchi.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.