Inalpi sottoscrive “La Carta del Latte”
Inalpi sottoscrive “La Carta del Latte”
- Information
La Carta del Latte è un importante documento realizzato raccogliendo quanto espresso dagli Stati Generali della filiera lattiero-casearia, riuniti a Milano il 18 settembre 2019 in occasione del primo “Diary Summit” e che ha visto l’industria di Moretta tra i principali relatori.
/p>
Il documento è stato sollecitato ed è atteso dal ministro delle Politiche agricole, Teresa Bellanova. Si tratta quindi di un Manifesto, un vero “patto di filiera”, una dichiarazione di intenti condivisa tra tutti gli attori del settore, che ha l’obiettivo di garantirne un’adeguata crescita.
Negli ultimi anni il mondo del latte ha visto l’apertura di nuovi scenari: da un lato i produttori, alla ricerca di spazi che consentano un buon livello di redditività che, sempre più sovente, riescono a raggiungere tramite l’export, dall’altro il consumatore, attento non solo al prezzo, richiede prodotti di elevato standard qualitativo, che comprende, oltre ai valori nutrizionali, anche quelli etici, quindi prodotti ottenuti nel rispetto dell’ambiente e degli animali.
Consumatore che però può essere deviato da messaggi superficiali o ingannevoli, o addirittura da fake news, vere destabilizzatrici del mercato. Da qui l’esigenza del produttore di formulare una comunicazione chiara e su basi scientifiche, che crei rapporti trasparenti e di fiducia con il consumatore.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.