Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

In commercio la robiola Fattorie Osella col pack in carta riciclabile

In commercio la robiola Fattorie Osella col pack in carta riciclabile
In commercio la robiola Fattorie Osella col pack in carta riciclabile

In commercio la robiola Fattorie Osella col pack in carta riciclabile

Information
Redazione

Fattorie Osella diventa più sostenibile.

Entro il 2025, tutti gli imballaggi utilizzati nel caseificio piemontese di Caramagna saranno 100% riciclabili. Il primo passo verso questo obiettivo è stata l’introduzione, lo scorso giugno, della nuova confezione di carta della classica Robiola nel formato 2x100 grammi riciclabile nella carta. Facendo quindi a meno del tradizionale packaging in alluminio.

Il pack riciclabile nella carta sarà progressivamente esteso a tutta la linea Robiola (prodotto trainante di Fattorie Osella) nel corso dell’anno, portando a un risparmio complessivo di circa 31 tonnellate di materiali non riciclabili. “Le consegne sono già iniziate – sottolinea l’amministratore delegato Jacopo Dellacasa – e quindi, a seconda degli stock dei retailer, già da questa settimana sarà in commercio. Insieme alla Linea Proteine primo tomino fresco”.

Sostenibilità 100%
L’introduzione dei nuovi incarti riciclabili si inquadra in una strategia di sostenibilità più ampia di Fattorie Osella che prevede anche azioni specifiche per garantire alti standard di benessere animale, misure di efficientamento energetico che hanno già portato il caseificio piemontese ad avere il 100% di energia certificata da fonti rinnovabili.
Fattorie Osella riceve ogni giorno circa 80 tonnellate di latte provenienti da 20 allevatori nel raggio di 50 km dal caseificio. Per ottenere un buon formaggio è fondamentale che le bovine siano sane e rilassate. Dal 2016, Fattorie Osella ha avviato un progetto volto alla valutazione del benessere delle vacche da latte secondo quanto previsto dal disciplinare del Centro di riferimento nazionale del benessere animale dell’Istituto zooprofilattico di Brescia. Fattorie Osella è la prima azienda italiana nel suo settore ad aver concluso questo programma strutturato e ad avere ottenuto l’idoneità alla certificazione del benessere animale del 100% degli allevamenti che conferiscono il latte.

Azienda glocal
Nel 2022 Fattorie Osella ha realizzato ricavi per 60 milioni di euro. E’ controllata per il 51% da Mondelēz International, multinazionale attiva in 150 paesi con un fatturato di circa 31 miliardi di dollari. Il resto della quota è detenuto dalla famiglia fondatrice, gli Osella.

Oltre a Caramagna Piemonte (Cuneo), in Italia Mondelēz ha uno stabilimento a e Capriata D’Orba (Alessandria). L’azienda conta complessivamente circa 900 dipendenti e vanta un portafoglio di marchi globali come Philadelphia, Sottilette, Oro Saiwa, Milka, Fattorie Osella, Tuc, Oreo, Cipster, Fonzies, Ritz e Mikado.

in-commercio-la-robiola-fattorie-osella-col-pack-in-carta-riciclabile

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits