In arrivo la XVII edizione di Radici del Sud
In arrivo la XVII edizione di Radici del Sud
- Information
Torna alla regolarità il Salone dei vini e degli oli del Sud Italia che si svolgerà il 13 giugno 2022 al Castello Normanno Svevo di Sannicandro di Bari (Ba).
La XVII edizione ospita ufficialmente la stampa e gli operatori internazionali dall’ 8 giugno, ma l’apertura al pubblico è prevista per lunedì 13 giugno. Prenderanno parte anche cuochi e produttori locali che proporranno i loro piatti e i loro prodotti e i produttori di olio e vino di Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna.
Oltre 135 invece le aziende che hanno finora aderito al concorso e agli incontri b2b in programma l’11 e 12 giugno sempre nell’ambito della manifestazione.
I due giorni di concorso, nel quale verranno testati oltre 350 vini di tutto il Sud Italia, saranno riservati a giornalisti, influencer ed esperti di vino, suddivisi in due giurie, una nazionale e una internazionale, guidate da 4 presidenti: Andrea Terraneo (Presidente Vinarius), Maurizio Valeriani (Vinodabere), Richard Baudains (Decanter), Robert Camuto (scrittore e giornalista della rivista Wine Spectator) che giudicheranno le caratteristiche più identitarie dei vini da vitigni autoctoni in concorso. Negli stessi giorni si terranno nella sala Scuderie, completamente ristrutturata, gli incontri tra produttori di vino e importatori provenienti dall’Europa, dagli Stati Uniti e dal Canada.
La conferenza di proclamazione dei vincitori del Concorso avrà luogo il 13 giugno alle ore 11.00 nella sala Scuderie del Castello. L’evento è aperto al pubblico fino ad esaurimento posti oppure si potrà seguire la diretta sui canali YouTube e Facebook di Radici del Sud.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.