Il settore del pet care gode di buona salute
Il settore del pet care gode di buona salute
- Information
Crescono, in Europa, l’attenzione e la cura per gli animali d’affezione: questo è quanto emerge da un’anticipazione della X edizione del Rapporto Assalco-Zoomark, che verrà presentato ufficialmente giovedì 11 maggio nell’ambito del Convegno inaugurale di Zoomark 2017 presso il Quartiere fieristico di Bologna.
br>
Il trend positivo per il settore del pet care, che include alimenti e accessori per gli animali di compagnia, riguarda soprattutto alcuni dei principali mercati europei. Secondo le rilevazioni di IRI, nel canale Mass Market (nello specifico in Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Regno Unito e Spagna), nell’anno terminante a giugno 2016 il comparto ha registrato una crescita a valore dello 0,9%, raggiungendo i 9.980 milioni di euro. Un andamento trainato in particolare da Spagna (+5,5%), Italia (+2,2%) e Germania (+2,1%).
Secondo le ultime stime FEDIAF (European Pet Food Industry Federation), inoltre, gli animali d’affezione nell’Unione Europea sono oltre 200 milioni, ospitati in 75 milioni di abitazioni. I pet più numerosi sono i gatti che raggiungono i 70 milioni di esemplari, mentre i cani sono oltre 62 milioni. La Francia è il Paese con il maggior numero di felini (12,6 milioni), il Regno Unito quello con più cani (8,5 milioni), la Germania ospita la più larga quota di roditori (5,9 milioni), mentre all’Italia va il primato per il numero degli uccelli ornamentali, con 12,9 milioni di esemplari. Gli acquari, invece, sono più di 15 milioni, concentrati prevalentemente in Germania (2,1 milioni), Francia (1,9 milioni) e Italia (1,662 milioni) .
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.