Il consumatore del futuro sarà un everywhere shopper
Il consumatore del futuro sarà un everywhere shopper
- Information
Durante l’evento “Multicanalità: qual è la novità?” sono stati presentati i risultati dell’ottava edizione dell’Osservatorio Multicanalità 2015.
Il progetto di ricerca, nato dalla collaborazione tra Nielsen, Connexia e School of Management del Politecnico di Milano, studia l’evoluzione del consumatore e l’approccio strategico delle aziende riguardo al tema dei mutamenti prodotti dalla tecnologia.
Dagli studi emerge che per oltre il 60% degli italiani è pratica comune acquistare beni e servizi attraverso canali differenti. I consumatori stanno eliminando la separazione concettuale tra fisico e digitale, sono sempre più a loro agio con tutti i punti di contatto e tendono ad integrare le diverse esperienze d’acquisto.
La ricerca ha dimostrato infatti che i consumatori del futuro sono gli everywhere shopper: coloro i quali quotidianamente fanno acquisti online, da pc o da mobile, e offline con la stessa sicurezza e capacità, a seconda delle comodità e delle esigenze del momento.
Sono 4.8 milioni le persone che nell’arco di un anno acquistano online almeno dieci volte, si registra perciò una crescita del +11% rispetto all’anno precedente. Particolarmente interessante è la crescita del ruolo del mobile: l’uso di internet in mobilità è aumentato del 20% in un solo anno.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.