Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Il 2022 anno di riconferma per lo Speck Alto Adige

Il 2022 anno di riconferma per lo Speck Alto Adige
Il 2022 anno di riconferma per lo Speck Alto Adige

Il 2022 anno di riconferma per lo Speck Alto Adige

Information
Redazione

Continua a crescere lo Speck Alto Adige igp, che nel 2022 registra un lieve eppure significativo aumento della produzione, soprattutto rispetto agli anni precedenti e, in particolare, alla situazione post pandemia.

Ma non è questo il vero fulcro della crescita del salume più famoso dell’Alto Adige.

Ad aumentare considerevolmente, infatti, sono altri dati interessanti: la quota igp, per esempio, che ha registrato l’incremento più alto di sempre, di ben 3 punti percentuali; la qualità, grazie ai numerosi e rigidi controlli, che hanno reso – e continuano a rendere – lo Speck Alto Adige sinonimo di bontà e allo stesso tempo sicurezza; e, infine, la notorietà del marchio, ormai conosciutissimo in Italia, in Europa e negli Stati Uniti.

La gdo si conferma il canale di vendita preferenziale (67%), seguita da discount (21,5%), punti vendita al dettaglio (1,7%) e grossisti (3,2%). Menzione d’onore alla ristorazione che con un 5,4% dimostra una ripresa significativa dopo due anni difficili.

La qualità resta uno dei punti focali per il Consorzio Tutela Speck Alto Adige, che anche nel corso del 2022 ha condotto diverse verifiche e controlli per assicurare prodotti sani e certificati. L’anno passato, i punti vendita sottoposti a visite ispettive sono stati più di 1000 in Italia e 140 all’estero.


  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits