Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Ikea: al via la campagna sociale “Insieme per tutti i rifugiati” a favore di Unhcr

Ikea: al via la campagna sociale “Insieme per tutti i rifugiati” a favore di Unhcr
Ikea: al via la campagna sociale “Insieme per tutti i rifugiati” a favore di Unhcr

Ikea: al via la campagna sociale “Insieme per tutti i rifugiati” a favore di Unhcr

Information
Redazione

In occasione della Giornata mondiale del rifugiato Ikea, in collaborazione con Unhcr, promuove la campagna sociale “Together for all refugees/Insieme per i rifugiati” con l’obiettivo di far conoscere a un pubblico più vasto possibile le sfide che i rifugiati devono affrontare e lanciando una raccolta fondi per supportare i milioni di persone che sono state costrette ad abbandonare la loro casa, con l’ambizione di raggiungere i 20 milioni di euro.

br>

In Italia, a partire da mercoledì 15 giugno, in tutti i negozi Ikea e online è possibile contribuire a questa raccolta fondi attraverso donazioni che saranno destinate a sostenere i progetti messi in campo da Unhcr.

Pur sapendo che gli aiuti a breve termine sono importanti, l’obiettivo di Ikea è quello di generare un impatto positivo e duraturo per tutti i rifugiati. Oltre alla raccolta fondi, uno dei tasselli fondamentali per favorire un’integrazione duratura è l’equo accesso al mercato del lavoro: una sfida a cui l’insegna risponde con il progetto globale “Employment skills for refugee”, un programma triennale avviato nel 2020 con l’obiettivo di offrire a persone rifugiate la possibilità di sviluppare e apprendere nuove competenze che permettano loro di integrarsi nel mondo dl lavoro e nella società. L'obiettivo del progetto è quello di coinvolgere 2.500 persone in 30 paesi entro la fine del 2022.

In Italia, entro il 2023 saranno complessivamente oltre 150 le persone con lo status di rifugiato/a o richiedenti asilo che avranno avuto modo di essere incluse nel progetto. Ikea Italia ha infatti attivato, insieme a Fondazione Adecco, una partnership che prevede un periodo di tirocinio all’interno dei suoi negozi e uffici presenti su tutto il territorio nazionale.

Proprio grazie a questa progettualità l’insegna ha ottenuto proprio da parte di Unhcr Italia il riconoscimento “Welcome. Working for refugee integration” per l’anno 2020-2021, per aver facilitato l’inserimento lavorativo dei rifugiati.

Per ispirare un maggior numero di imprese ad aprire percorsi di integrazione lavorativa per i rifugiati, Ikea ha inoltre deciso di condividere la propria esperienza attraverso lo "Skills for employment toolkit”, in cui racconta come costruire un piano di integrazione lavorativa di valore per le persone coinvolte e per l’intera comunità. Il documento presenta un processo in 7 fasi, insegnamenti e suggerimenti che il gruppo ha raccolto nel corso degli anni con l'obiettivo di fungere da catalizzatore per ispirare e incoraggiare le aziende a svolgere un importante lavoro di integrazione dei rifugiati all’interno della propria forza lavoro.

Il tema dell’inclusione dei rifugiati viene affrontato a 360 gradi, anche dal punto di vista dell’accoglienza. Con il progetto “Un posto da chiamare casa” infatti l’insegna collabora con associazioni e istituzioni in prima linea nell’accoglienza di chi è in cerca di un posto sicuro: solo negli ultimi mesi, sono stati 14 i progetti nati in Lombardia, Emilia Romagna, Liguria, Lazio e Campania, contribuendo con arredi e competenze dei suoi co-worker. Iniziative che si sommano a quelle intraprese nel passato, come l’allestimento e arredamento di tre punti Civico Zero in collaborazione con Save The Children a Milano, Roma, Torino e un doppio intervento a favore di Intersos a Roma.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits