IGD - Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ S.p.A., uno dei principali player in Italia nella proprietà e gestione di Centri Commerciali, rende noto che il Centro ESP di Ravenna è stato premiato con il "CNCC Design Award” per la categoria “Refurbishment” nel corso del Convegno che si è tenuto a Milano il 5 aprile dal titolo “Deep Renovation”.

Il riconoscimento premia, fra i Centri Commerciali associati al Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali (CNCC), le nuove realizzazioni e ristrutturazioni che si sono contraddistinte per valore architettonico, tecnico e di sostenibilità.

Inaugurato nel 1998, il Centro ESP è stato oggetto di restyling nel 2013 ed ampliato nel 2017, fino a raggiungere l’attuale GLA di 47.000 mq, con 100 negozi ed un Extracoop, il nuovo format dell’Ipermercato di Coop Alleanza 3.0.

In particolare, sono stati due i capisaldi del progetto riconosciuti dalla Giuria: il linguaggio architettonico utilizzato e l’attenzione alla sostenibilità.

L’ampliamento, infatti, è stato ideato in modo che la parte nuova e quella vecchia si armonizzassero e si integrassero dal punto di vista sia architettonico che commerciale, con l’obiettivo di creare un percorso semplice ed efficace per il visitatore, garantendo continuità tra gli spazi.

Inoltre, il centro è in linea con l’impegno di IGD nell'ambito della sostenibilità dal momento che sono stati introdotti: illuminazione con tecnologia a led, un impianto per il riutilizzo delle acque meteoriche per usi non potabili, una nuova pista ciclabile che si collega alla rete cittadina, 4 colonnine per la ricarica delle auto elettriche e pannelli fotovoltaici sulla copertura del nuovo edificio.