Ibm ha annunciato che Conde de Benalua e Rolar de Cuyo si aggiungono agli altri produttori di olio d’oliva europei che hanno scelto di aderire a Ibm Food Trust. Nei primi mesi del 2020, Cho e I Potti de Fratini avevano deciso di avvalersi della blockchain Ibm per tracciare il proprio processo produttivo al fine di offrire un’esperienza superiore ai consumatori, con un impatto positivo sulla fiducia, concetto chiave di questa tecnologia.

Grazie all’ingresso di queste nuove realtà, Ibm Food Trust può ora tracciare la supply chain dell’olio d’oliva in 4 continenti, contribuendo a creare una catena di approvvigionamento globale più efficiente e trasparente. In Europa, la tracciabilità dell’olio di oliva è particolarmente importante: oltre il 67% dell’olio consumato globalmente viene prodotto proprio in terra europea. I Potti de Fratini, azienda italiana a conduzione familiare, è una delle realtà che hanno aderito a Ibm Food Trust per migliorare la tracciabilità e aumentare la fiducia dei consumatori nazionali e internazionali.

Grazie alla scansione di un codice QR, i consumatori potranno ora conoscere la filiera dell’olio che acquistano, dalla produzione al trasporto, fino allo scaffale del supermercato locale: la visibilità sull’intero processo aiuta i clienti ad acquisire sempre maggiore fiducia nei confronti dei produttori, nella piena consapevolezza della qualità e dell’autenticità dei prodotti.