I finalisti del “Campiello giovani” tra le colline di Conegliano Valdobbiadene
I finalisti del “Campiello giovani” tra le colline di Conegliano Valdobbiadene
- Information
Dal 14 al 16 settembre i finalisti del Premio Campiello Giovani si incontrano sulle Colline di Conegliano Valdobbiadene per trovare nuove occasioni d’ispirazione tra i vigneti eroici del territorio e le attività di vendemmia, da tradurre in emozionanti e appassionanti racconti.
br>
Una tre giorni sulle colline per festeggiare insieme i valori condivisi che da anni stanno alla base della partnership tra il Consorzio di tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco docg e il Premio Campiello. Un modo per sottolineare l’importanza della promozione della cultura ed evidenziare il legame tra il lavoro dei viticoltori e quello degli scrittori, il saper fare italiano, l’artigianalità e la sapienza.
Il programma per i giovani finalisti prevede una tre giorni di immersione nel territorio con l’obiettivo di suggerire ai giovani scrittori stimoli nuovi che loro tradurranno in un racconto originale ispirato al “gesto eroico della vendemmia”. Per il primo giorno una passeggiata tra le Rive, le colline più impervie del territorio, accompagnati da uno storico locale. Il secondo giorno invece, saranno coinvolti nelle attività della vendemmia, momento culminante del lavoro del viticoltore, impegnato tutto l’anno su questi versanti scoscesi. Il terzo giorno è previsto un tour nei luoghi più suggestivi della Denominazione Conegliano Valdobbiadene.
Ulteriore occasione è la ricorrenza, quest’anno, dei 60 anni di storia del Consorzio di tutela che coincide con i 60 anni dalla fondazione del Premio Campiello. Motivo in più per trovare nuove modalità di collaborazione, partendo dall’ispirazione che la bellezza del territorio, sulle Colline di Conegliano Valdobbiadene, oggi patrimonio Unesco, può offrire ai giovani talenti del Premio Campiello Giovani.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.