I consumi non food crescono dell'1,4% nel 2015
I consumi non food crescono dell'1,4% nel 2015
- Information
Sono stati presentati oggi al Piccolo Teatro Grassi di Milano i risultati della quattordicesima edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy (*), lo studio realizzato in collaborazione con TradeLab che dal 2002 monitora il settore dei beni non alimentari.
ggi il mondo dei consumi non alimentari così come calcolato dall’Istat, è un mercato che vale circa 149,4 mld di euro che rappresenta il 14,8% del totale consumi delle famiglie italiane(comprensivo della voce dei servizi) con un peso inferiore rispetto al 16,3% del 2011, ma con una crescita in valore assoluto (+1,6%) nel 2015 superiore rispetto ai beni grocery (+1,2%).
L’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, che esclude i servizi ed alcuni comparti minori compresi dall’Istat, e monitora oggi consumi per un totale di circa 101 mld di euro, evidenzia un trend di crescita nel 2015 pari a +1,4%.«Negli ultimi 5 anni il consumatore italiano si è fermato; spaventato da una crisi che non passava mai e da profonde riflessioni sul suo stile di vita» prosegue Cuppini. « Dopo anni di estrema prudenza, qualcosa sta cambiando: si torna a cambiare l’auto e si è attratti da consumi innovativi. L’ultimo anno si è chiuso con un segno positivo, che riflette una ripresa in quasi tutti i comparti».
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.