Henkel ha presentato i risultati dell’anno fiscale 2023. Il fatturato globale ha raggiunto i 21,5 miliardi di euro, con una crescita organica del 4,2%. In particolare, il fatturato organico di Adhesive Technologies è cresciuto del 3,2%, quello della divisione Consumer Brands del 6,1%.

Il margine operativo depurato (EBIT depurato) è aumentato in misura significativa del 10,2% a 2,6 miliardi di euro. Lo sviluppo positivo dei prezzi di vendita, le misure per il contenimento dei costi e l’efficientamento della produzione e della supply chain, insieme all’ottimizzazione del portafoglio, hanno più che compensato l’impatto negativo sulla profittabilità dei continui rincari delle materie prime e della logistica. Il tasso depurato di ritorno sulle vendite (margine EBIT depurato) è stato dell’11,9%, molto più alto dell’anno precedente. L’utile depurato per azione privilegiata è cresciuto dell’11,5% a 4,35 euro, con un incremento del 20% a tassi costanti di cambio.

Per il 2024, considerate le attese di moderata ripresa dell’economia globale, Henkel stima una crescita organica del fatturato compresa tra il 2 e il 4%, un tasso depurato di ritorno sulle vendite (margine EBIT depurato) tra il 12 e il 13,5%, e un aumento dell’utile depurato per azione privilegiata nella fascia compresa tra +5 e +20% a tassi costanti di cambio.